Savona. In attesa del clou, ossia i campionati italiani Assoluti estivi, oggi la piscina Zanelli ha visto il debutto del Savona Synchro Open con i preliminari dedicati alle rappresentative nazionali.
Si è cominciato in mattinata con il Solo, che ha visto in gara due atlete tedesche, della rappresentativa bavarese. Marlene Bojer ha ottenuto 76,625 punti, mentre Bettina Wrase ne ha totalizzati 76,250.
Alle 12 è andato in scena il Duo. Le italiane Giulia Lapi e Mariangela Perrupato, reduci dal quarto posto agli Europei, hanno dominato con 90,125 punti. Seconde le kazake Anna Kulkina e Aigerim Zhexembinova con 82,750, terze le bavaresi Marlene Bojer e Franziska Ambros con 71,875.
Nella Squadra, che ha chiuso il programma odierno, l’Italia ha totalizzato 91,250 punti. Per le azzurre sono entrate in acqua Bozzo, Re, Sgarzi, Deidda, Schiesaro, Bellaria, Callegari, Flamini, Lapi, Perrupato e Cattaneo.
Per la Baviera, 68,500 punti, frutto della prova di Wrase, Bojer, Kallish, Reinhardt, Seibert, Ambros, Walter, Goetzeler, Lysk, Thaenti Autero e Haberlein.
Domani, quindi, debutteranno le ragazze che si contenderanno i titoli nazionali Assoluti. Rispetto al primo programma stilato, c’è una variazione. Le prime eliminatorie, alle ore 9, saranno quelle del Duo. Alle 12 toccherà alle Squadre, alle 17 chiusura con il Solo.