Pietra L. Domani l’Unità Spinale Unipolare di Pietra Ligure organizza, in collaborazione con i comuni di Loano e Pietra Ligure, una manifestazione dal titolo “Un percorso insieme”. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di informare i ragazzi delle scuole medie su cosa sia la mielolesione, toccando con mano ciò che ne è diventato il simbolo: la carrozzina. Alla competizione parteciperanno 5 ragazzi e 5 ragazze di ogni scuola: la media Mazzini-Ramella di Loano e la media Martini di Pietra Ligure.
Nella prima parte della giornata, attraverso una gara competitiva in carrozzina (alla quale parteciperanno anche ragazzi con paraplegia), si vuole far comprendere ai ragazzi come sia il “mondo a due ruote” attraverso uno strumento meno didattico e maggiormente ludico. In un secondo momento si inviteranno i ragazzi a fornire un feedback dell’esperienza e, con la collaborazione della psicologa, si raccoglieranno pensieri e riflessioni con lo scopo di giungere ad un traguardo comune: la costruzione di un poster.
Il poster avrà lo scopo di simboleggiare e sintetizzare quanto i ragazzi hanno appreso durante la giornata, in primo luogo il superamento delle differenze emerse durante la competizione. Sarà esposta in Unità Spinale e nelle due scuole partecipanti. Alla fine della manifestazione verrà omaggiata, ai partecipanti, una maglietta a ricordo della giornata. Come per altre iniziative dell’Unità Spinale, anche questa volta l’obiettivo è promuovere lo spirito di integrazione tra le persone superando le barriere, di qualsiasi natura esse siano: sociali, culturali, demografiche o sanitarie.
(foto d’archivio)