Albisola S. Quando mancano meno di 24 ore all’inaugurazione del nuovo parco eolico di Naso di Gatto ecco che arrivano le dichiarazioni al veleno del sindaco di Albisola Franco Orsi. Nell’annunciare che il suo Comune (che ha partecipato all’iter approvativo e che ne percepirà una quota dei ricavi) non sarà presente alla cerimonia del taglio del nastro per “mancato invito”, il primo cittadino albisolese non risparmia stoccate all’indirizzo della Fera, la società che ha curato la realizzazione del complesso per produrre energia pulita.
“La decisione di non partecipare – afferma il Sindaco di Albisola Superiore Franco Orsi – non deriva dalle polemiche/illazioni che si sono lette sulla società Fera S.r.l. o dagli incidenti procedurali che hanno riguardato la realizzazione del parco eolico, ma dalla decisione della società di organizzare una inaugurazione molto politicizzata e il giorno prima delle elezioni in uno dei comuni coinvolti nel progetto”.
“Ho avuto un chiarimento per ‘mail’ con il titolare della FERA che mi ha chiarito di non avermi invitato per ‘sensibilità’ in quanto una decina di anni fa, come Assessore all´Ambiente in Regione, avevo bocciato un mega parco eolico in quella zona da lui stesso presentato. Al Signor Fera ho chiarito che non ho rimpianti per aver impedito un progetto che avrebbe avuto un enorme impatto e che mi compiaccio che, assai ridotto, sia poi stato realizzato il parco eolico” puntualizza Orsi.
“Rilevo comunque che – conclude il Sindaco Orsi -, quando viene inaugurata un´opera approvata da uno o più comuni esiste sempre la libertà di chi paga il conto del buffet di scegliere, tra i Sindaci e tra gli esponenti politici del territorio in cui insiste il progetto, chi invitare e chi no. Quanto esiste il diritto dell´escluso di lamentarsi della maleducazione istituzionale soprattutto se appare come piccola vendetta e rilevare che manifestazioni molto politicizzate non fanno onore ai buoni progetti e neppure aiutano i candidati Sindaci ‘amici’ che il giorno successivo vanno alle urne”.