Alassio/Laigueglia. I Comuni delle cittadine di Alassio e Laigueglia si uniscono e, grazie alla neonata Polisportiva Baia del Sole Alassio-Laigueglia, nasce la Half Marathon della Baia del Sole.. Il 12 maggio si correrà l’edizione zero ed i numeri confermano che si tratta già di un grande successo. Le iscrizioni sono ormai giunte a 500 e saranno in molti a dover rimandare l’appuntamento con questa corsa in riva al mare al prossimo anno: oltre 25.000 sono i contatti da tutto il mondo nel solo mese di aprile sul sito www.lacorsa.org e pullman sono in arrivo da centro e nord Italia.
Il campione italiano Amatori di mezza maratona Valerio Brignone sarà tra i partecipanti, così come il recordman mondiale di ultramaratona a piedi nudi Francesco Arone. Tra i testimonial, Ezio Madonia e Emanuele Abate, giovanissimo olimpionico alassino.
Le due cittadine si stanno preparando ad accogliere un coloratissimo serpentone di runners decisi a conquistare le nostre coste. Ma la Mezza della Baia del Sole non sarà solo sport, sarà anche divertimento, sapori, musica e bellezza. A partire dalle ore 10.00 piazza Partigiani sarà teatro dell’Alassio-Laigueglia Village. Stand gastronomici e artigianali permetteranno agli accompagnatori degli atleti impegnati al ritiro del pettorale e pacco gara, di curiosare e trascorrere qualche ora in relax in riva al mare. Dalle ore 14, quattro diversi gruppi musicali si alterneranno sul palco della piazza per una preparazione alla gara a tutta musica. Giulia Mingoia, incantevole Miss Muretto, provvederà a dare un tocco di bellezza e classe alla giornata.
Un’ora prima della partenza Paola Spada provvederà a far scaldare gli atleti a ritmo di ballo. Alle ore 20 il via per una gara che si preannuncia combattuta e bellissima. Gli atleti percorreranno tutte le zone a mare della nostra magnifica baia e, se pur nello sforzo agonistico, non potranno che rimanere ammirati davanti alle bellezze delle nostre cittadine. Grazie all’impegno dei locali dislocati sul percorso, quelli che espongono la locandina della gara, verrà garantita musica e animazione sul percorso, proprio come nelle più importanti manifestazioni mondiali. L’arrivo avverrà in via Ignazio dell’Oro per permettere l’utilizzo di docce e spogliatoi nel vicino Palalassio. Il Pasta party previsto presso la Bocciofila Alassina, durante il quale si avvolgerà la premiazione, chiuderà una grande giornata di turismo sportivo che intendiamo far diventare un appuntamento fisso per i runners di tutta Italia.
Parte dell’incasso viene destinato a “I Run for find the cure”, associazione che si occupa di infanzia disagiata.
Dopo il 12 maggio, si replicherà il 14 ottobre con la “Alassio-Testico…la corsa” ed il 7 dicembre con “La Corsa di Sant Ambrogio” che, grazie alla sensibilità delle Amministrazioni Comunali coinvolte (gli Assessori Monti, Sasso e Rinaudo) contribuirà a identificare sempre di più la Baia del Sole come teatro ideale per lo sport tutto l’anno.
