Savona. Le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze dei lavoratori nel Comitato portuale di Savona hanno segnato un importante successo della lista unitaria presentata da Cgil, Cisl e Uil”: a dirlo è Francesco Rossello, segretario della Cgil Savona.
“Abbiamo costruito e presentato la lista unitaria ponendo al centro il tema della tutela delle condizioni del lavoro in ambito portuale – continua Rossello – Per questo abbiamo ribadito la necessità di regole certe, chiare, che riconoscano, nel rispetto delle leggi vigenti, il ruolo delle imprese autorizzate a lavorare in porto. Gli strumenti per contribuire a realizzare questi propositi sono il rafforzamento e l’estensione dell’area contrattuale del CCNL Unico dei Lavoratori dei Porti, gli organismi per garantire condizioni di sicurezza sul lavoro, con la piena e reale partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Obiettivi non scontati e importanti da riconfermare in un periodo di crisi in cui non mancheranno spinte per deregolamentare le condizioni del lavoro nel porto con azioni di dumping contrattuale e salariale”.
“In questo quadro, pur alla luce del successo registrato, non si può ignorare l’anomalia rappresentata dalla presenza di una lista alternativa a quella unitaria. La forza dei lavoratori in ambito portuale si misura anche attraverso la loro unità, in questo senso dovremo da oggi lavorare per ricomporre rapidamente la frattura, ovviamente ribadendo le posizioni di merito che hanno caratterizzato il nostro programma e su cui abbiamo misurato positivamente il consenso” conclude il segretario Cgil.