Regione. “Sgomento, dolore per le vittime e i loro familiari”, ma anche una “profonda indignazione per la barbarie di questo attentato, per l’ignobile scelta dell’obbiettivo da colpire”. Con questo stato d’animo, ha detto il presidente dell’Assemblea legislativa regionale Rosario Monteleone, “il Consiglio regionale della Liguria si stringe a coloro che questa mattina sono stati colpiti così duramente”.
“Di fronte a questo attentato – ha concluso – tutte le istituzioni italiane devono avere compatte una reazione ferma e determinata, per difendere il valore della giustizia e, soprattutto, per ribadire che la cultura della violenza, della paura e dell’intimidazione appartengono al nostro passato”.
Secondo l’assessore regionale all’istruzione Pippo Rossetti, questo “gesto vile colpisce al cuore le forze più sane della nostra società, i giovani, ed è frutto di una barbarie che tenta di ridurre al silenzio chi da anni è in prima linea nella lotta contro la mafia e tutti i terrorismi. Ma se gli assassini pensano di poter colpire lo Stato e tutte le forze che da anni si impegnano per la legalità si sbagliano”.