Politica

Sel, Rossi: “VAS al via, la proposta di legge approda in commissione?”

matteo rossi

Regione. Tanto tuonò che piovve: Matteo Rossi batte su questo tasto dall’inizio della legislatura. Interrogazioni, proposte e proteste. “Non è stato facile portare in discussione la VAS, nonostante la UE ci solleciti ormai da anni ad adottare tale norma. Oggi finalmente è stata illustrata in commissione”.

A dare manforte a SEL in questa battaglia è giunta la Federazione della Sinistra, anch’essa determinata a far valere la necessità di tale legge.

Matteo Rossi (capogruppo SEL) si dice soddisfatto, anche se non intende abbassare la guardia: “L’importante è avviare una discussione seria con la volontà di fare presto. Siamo disponibili a fare sintesi con eventuali proposte della Giunta. Non accetteremmo invece ulteriori rinvii tesi ad insabbiare il provvedimento. Gli impegni vanno mantenuti”.

La proposta di legge di SEL nasce recependo le istanze degli ambientalisti e grazie alla collaborazione attiva di Legambiente che ha contribuito in maniera decisiva alla sua stesura.

“La VAS – aggiunge Rossi- non costa nulla ed è fondamentale per poter acquisire una valutazione che tenga conto della complessa realtà del nostro territorio. Ogni nuova opera va inserita nel suo contesto, non analizzata separatamente ma alla luce degli equilibri generali dell’area in cui s’inserisce”.