Sport

Pallavolo, D maschile: Celle Varazze, la salvezza può arrivare grazie all’Albisola di serie B2

Sport10

Albisola Superiore. Tra 35 giorni, domenica 13 maggio, il girone ligure di serie D sarà terminato. Lo sprint finale riserva poche incertezze.

Per quanto riguarda il discorso promozione, la Futura Avis Emmebi Techne di Ceparana è già matematicamente certa di salire in serie C. Gli spezzini hanno festeggiato davanti al pubblico amico battendo in 3 set proprio la squadra che dovevano distanziare definitivamente, la quarta in classifica, ossia l’Olympia Voltri.

La squadra guidata da Paolo Pampuro ha perso i primi due set di misura, per poi arrendersi definitivamente nel terzo. I voltresi, avendo da recuperare l’incontro con il fanalino di coda Spedia Volley, potenzialmente possono portarsi a – 5 dalla zona promozione, ma sarà difficile che possano scalzare Santa Sabina e Volley Team La Spezia.

La formazione condotta da Fernando Mancini e Francesco D’Urso ha espugnato la palestra dello Spedia Volley con irrisoria facilità e già pregusta la promozione, avendo scavalcato in graduatoria il Volley Team La Spezia. Quest’ultimo è stato steso da un Cogoleto che, pur non avendo più particolari esigenze di classifica, era deciso a regalare una bella soddisfazione ai propri tifosi. Gli uomini allenati da Emilio Piccardo hanno sconfitto i quotati rivali in 3 set, mostrando maggiore lucidità nei frangenti decisivi.

Prosegue lo splendido periodo di forma del Maremola che ha infilato la quinta vittoria consecutiva, balzando al quinto posto solitario in classifica. Ad un certo punto della stagione la società del presidente Luca Robutti sembrava destinata a lottare per non retrocedere, poi ha cambiato ritmo e si è inserita nella metà alta della graduatoria. I pietresi hanno fatto bottino pieno in casa della Gelateria Lollipop Sanremo.

Al momento, in serie B2, lo Zephyr Trading sarebbe salvo mentre l’Albisola Volley sarebbe retrocesso. Questo scenario condannerebbe alla discesa in Prima Divisione due squadre di questo girone. Lo Spedia Volleysembra aver già alzato bandiera bianca; per il secondo posto è battaglia tra il Celle Varazze e, curiosamente, le due seconde squadre delle società che militano in ambito nazionale.

Il team condotto da Roberto Scozzafava ha subito un pesante ko proprio in casa dello Zephyr Trading. Per i cellesi è la sconfitta numero 14. L’incontro si è chiuso in 3 set, anche se gli ospiti, in particolare nel primo, hanno tenuto testa fino all’ultimo pallone agli avversari. L’Albisola ha incassato un 3 a 0 molto più secco a Sestri Levante. La squadra di coach Elvio Ferrari non è mai entrata in partita e si è arresa in un’oretta di gioco.

A questo punto il Celle Varazze, oltre a provare a rimettersi in gioco con le proprie forze, può sperare nella salvezza dell’Albisola in serie B2. In tal caso, infatti, dalla serie D ai campionati provinciali scenderebbe una sola squadra. Allo stesso modo, ci sarebbe una sola retrocessione se non ce la facessero né l’Albisola né lo Zephyr Trading. Ma sembra brutto che qualcuno possa sperare in tale ipotesi, per un movimento ligure che già vanta un gruppetto di squadre ridotto all’osso nel volley che conta.

L’esito della 18° giornata, nella quale nessun incontro è andato al tie-break:
Futura Avis Emmebi Techne – Olympia Voltri 3 – 0 (25/23 26/24 25/16)
Volley Sestri Levante – Albisola Volley 3 – 0 (25/12 25/18 25/15)
Cogoleto Volley – Volley Team La Spezia 3 – 0 (25/23 25/21 29/27)
Call&Call Spedia Volley – Acli Santa Sabina 0 – 3 (8/25 21/25 16/25)
Zephyr Trading Spezia – Celle Varazze Volley 3 – 0 (25/23 25/21 25/21)
Gelateria Lollipop Sanremo – Maremola Volley 1 – 3 (20/25 12/25 25/22 14/25)

La classifica a 4 giornate dal termine:
1° Futura Avis Emmebi Techne 50
2° Acli Santa Sabina 41
3° Volley Team La Spezia 40
4° Olympia Voltri 32
5° Maremola Volley 29
6° Volley Sestri Levante 26
7° Cogoleto Volley 25
8° Gelateria Lollipop Sanremo 21
9° Zephyr Trading Spezia 20
10° Albisola Volley 16
11° Celle Varazze Volley 13
12° Call&Call Spedia Volley 8
Olympia Voltri e Call&Call Spedia Volley hanno giocato una partita in meno.

Il programma della giornata numero 19:
sabato 14 aprile ore 17,00 Albisola Volley – Futura Avis Emmebi Techne
giovedì 12 aprile ore 21,00 Volley Team La Spezia – Call&Call Spedia Volley
domenica 15 aprile ore 19,00 Celle Varazze Volley – Volley Sestri Levante
domenica 15 aprile ore 20,00 Acli Santa Sabina – Gelateria Lollipop Sanremo
sabato 14 aprile ore 17,30 Maremola Volley – Zephyr Trading Spezia
sabato 14 aprile ore 17,00 Olympia Voltri – Cogoleto Volley