Finale Ligure sbanca il Ferrer. Sono tre infatti i ristoranti, tutti finalesi, classificati ai primi tre posti (su 15 concorrenti) del premio dedicato a Ferrer Manuelli, l’oste di prua famoso per la sua cucina basata su ingredienti del territorio.
“Il risultato – ha dichiarato il commissario tecnico di cucina Renato Grasso (Presidente Regionale FIC) – è molto buono: abbiamo visto molta creatività e fantasia, sia negli abbinamenti che nella presentazione; e dove ci sono queste due componenti, c’è passione per il proprio lavoro”.
Durante la serata di Gala nella quale sono intervenuti l’assessore al turismo della regione Liguria Angelo Berlangieri, il delegato Ascom Fabrizio Fasciolo, i rappresentanti della camera di Commercio Tortarolo e Bertino, e che si è tenuta presso il salone dell’Hotel Boncardo di Finale Ligure lunedi sera, è stato premiato al primo posto: Shpetim Xhacosi (per tutti “Timmy”), proprietario del ristorante “Il Sogno” di Finale Ligure, coadiuvato dall’Allievo Diego Nano nella preparazione di “pasta fresca tagliata a coltello con sughetto di branzino e verdure saltate.
Al secondo posto: Maurizio Rossello, patron del ristorante “Ca’ del Moro” sempre a Finale Ligure che, con l’Allieva Ramona Vignone, ha portato al tavolo della giuria un “cremino agli agrumi con il suo sorbetto”. Terzo gradino del podio per Martino Beltrame, chef presso “La Tavernetta” ancora a Finale Ligure, che ha realizzato con Nezaj Artur una “parmigiana di melanzane e branzino con fresco di limone”. “Amira” (l’associazione che raggruppa i maître d’Italia), ha invece premiato il piatto più elegante, assegnando il riconoscimento a Jacopo Statuto ristorante Aqua di Varigotti con l’allievo Michele Pregliasco.
“L’associazione Cuochi Savona ringrazia attraverso il suo Presidente, Gregorio Meligrana, tutti gli sponsor e gli associati che hanno contribuito con tempo ed enenrgia alla riuscita dell’evento e alla giuria del concorso, con i commissari tecnici Renato Grasso e Vittorio Maltoni, e con il tavolo di degustazione presieduto da Giacomo Gallina, chef internazionale, affiancato da Sara Montini Pessina, vincitrice la scorsa edizione, Raffaella Ravera, delegata dalla Azienda Speciale della Camera di Commercio, Pier Paolo Cervone come delegato della redazione di Savona de “La Stampa” e i due Maitre Antonio Guerracino e Giancarlo Vigna, per il lavoro svolto con competenza”.



