Cronaca

Tirreno Power, Guccinelli: “Progetto profondamente cambiato per garantire condizioni ambientali favorevoli”

Guccinelli

Regione. In un momento di crisi industriale come quello vissuto dalla Provincia di Savona, questa mattina, a margine dello sciopero del settore, l’assessore regionale allo sviluppo economico Renzo Guccinelli ha ribadito la rilevanza occupazionale che potrebbe avere un progetto come quello di Tirreno Power.

Sull’argomento Regione e Comune di Vado hanno trattato a lungo e ormai sembra essere stato raggiunto un punto d’incontro: “Io non entro nel merito di cosa voglia fare il Comune di Vado – precisa Guccinelli -, è una sua decisione autonoma. Come Regione siamo contenti del risultato che abbiamo ottenuto: c’era un progetto iniziale di Tirreno Power, abbiamo detto un no netto a quel tipo di impostazione che non avrebbe garantito migliorie dal punto di vista ambientale, abbiamo profondamente cambiato il progetto creando le condizioni perché crescesse la quantità di investimenti da fare sulla centrale e nel contempo ci fosse l’introduzione di tecnologie che garantiscono a chi vive intorno alla centrale e a chi ci lavora condizioni ambientalmente molto favorevoli”.

“Mi auguro che ci sia la possibilità di avere un rapporto ed un’intesa comune nella quale siano coinvolti anche i Comuni territorialmente interessati. Sarebbe un fatto utile e positivo che garantirebbe anche ricadute maggiori e migliori sui territori” conclude l’assessore regionale.