Savona. Nuove assunzioni alla Bitron di Savona, azienda specializzata nella progettazione e fabbricazione di elettromeccanica ed elettronica per il settore automobilistico. Questa mattina si è svolto un incontro tra i vertici aziendali e le organizzazioni sindacali di categoria con al centro la situazione del sito produttivo savonese con diretto riferimento al quadro occupazionale, in particolare la stabilizzazione di alcuni lavoratori interinali nell’ambito della trattativa sindacale in corso. L’azienda ha reso noto il suo impegno per stabilizzare sei lavoratori entro il 2012, che si aggiungono ad altre quattro assunzioni effettuate tra dicembre e gennaio scorso.
La Bitron, dopo un periodo di difficoltà, vede ora prospettive più rosee, con un fatturato in crescita e con buone previsioni per il 2012. Il grosso dei ricavi deriva dai committenti quali Fiat, Renault, Peugeot-Citroen, Piaggio e Ducati, il 55% derivano dall’indotto auto il restante 45% da quello delle moto. Resta l’incognita sull’andamento del mercato automobilistico, soprattutto per la Fiat.
I sindacati si sono detti soddisfatti, ponendo però il problema di una parte dei lavoratori per i quali era stato raggiunto un accordo di mobilità con l’accompagnamento alla pensione e che ora con la riforma in corso rischiano di rimanere privi dei trattamenti previdenziali previsti.
“Ci incontreremo nuovamente ad aprile per fare il punto della situazione – ha dichiarato Alberto Lazzari della Fiom Cgil -. Le nuove assunzioni sono un risultato importante nell’ambito di buone relazioni industriali che hanno consentito di arrivare all’obiettivo di una progressiva stabilizzazione dei precari, passati da 50 a 30 nel giro di qualche anno. Un segnale positivo di fronte ad una situazione pesante di crisi industriale e occupazionale nel territorio savonese”.