Ortovero. E’ stata ritrovata dai carabinieri la statua di Padre Pio, trafugata lo scorso dicembre all’esterno della chiesa di Santo Stefano in Pogli di Ortovero. Dopo il furto sacrilego, con conseguente disapprovazione ed indignazione dei fedeli, i militari del comando stazione carabinieri di Villanova d’Albenga hanno avviato un’attività d’indagine con l’ascolto delle indiscrezioni e delle “voci” di paese.
“Da questo si è giunti ad individuare la zona del possibile abbandono, avendo ormai acclarato che lo scarso valore economico aveva indotto i ladri ad abbandonare un oggetto che, sebbene per loro insignificante, tanto era prezioso per i fedeli e che avrebbe potuto farli scoprire se avessero tentato di venderla” spiega il maggiore Samuele Sighinolfi.
“Grande è stata la soddisfazione nel constatare che nonostante il tempo trascorso la statua si è conservata in ottime condizioni e tale da consentire la restituzione in tempi brevi ai fedeli” aggiunge il comandante della Compagnia alassina.
Il furto risale al 19 dicembre 2011. Con ripetuti sopralluoghi e ricerche, effettuati anche da militari liberi dal servizio e buoni conoscitori delle zone rurali e boschive, gli inquirenti hanno rintracciato la statua del frate di Pietralcina nascosta in una fascia di terreno lungo la strada di collegamento tra i Comuni di Ortovero e Villanova d’Albenga.
Il ritrovamento ha ricevuto il plauso anche del vescovo di Albenga-Imperia, monsignor Mario Olivieri, che ha avuto parole di stima e di ringraziamento per l’istituzione e per il comando stazione carabinieri di Villanova d’Albenga. Le indagini sono comunque ancora in corso per individuare gli autori del furto e non si escludono possibili sviluppi.





