Economia

I conti della Regione non tornano, Rossetti: “Aumento delle tasse non è da escludere”

Pippo Rossetti

Regione. La Regione potrebbe decidere di aumentare le tasse. La decisione, alla quale stanno pensando gli assessori della Giunta Burlando e in particolare l’assessore al Bilancio Pippo Rossetti, potrebbe essere necessaria per far tornare i conti nel bilancio regionale e per salvare i servizi di base.

“La Regione Liguria – ha detto questa mattina Rossetti, a margine di un incontro con gli operatori sanitari del Pd – non può escludere un aumento delle tasse per salvaguardare i servizi del welfare e il trasporto pubblico”.

“L’aumento delle tasse non è una decisione di oggi – ha detto – e sappiamo che dobbiamo far tornare i conti: laddove sarà necessario, lo faremo per salvaguardare i servizi del welfare e il trasporto pubblico”. “La Giunta regionale sta verificando l’effettivo trasferimento da parte dello Stato della somma per il trasporto pubblico – ha continuato Rossetti – ora non sono in grado di promettere un no all’aumento delle tasse. Ce la metteremo tutta, affinché il reddito delle famiglie già colpito dagli aumenti delle bollette, della benzina, dell’Irpef, dell’Imu, non venga aggravato dalla Regione”.

“Nel 2011 abbiamo deciso – ha concluso – di non aumentare l’Irpef per i redditi dai 20.000 ai 30.000 euro. Ma ora ci sono nuove sfide: il fondo della non autosufficienza non ha più un contributo di 14 milioni di euro da parte dello Stato, sul trasporto pubblico locale lo Stato ha tagliato alle Regioni 400 milioni di euro rispetto al 2010″.