Loano. Saranno 35 le squadre che si schiereranno ai nastri di partenza del 41° Trofeo Città di Loano, la prima internazionale della stagione 2012 degli Juniores: un gruppo folto, colorato e poliglotta, deciso a regalare spettacolo dal primo all’ultimo dei 127 km in programma.
Plotone ricco di qualità, quello assemblato in queste settimane dallo staff del Velo Club Loano – Cicli Anselmo, che conterà ben 200 iscritti per un “sold out” in grande stile. “Le prime tre settimane di gare ci hanno aiutato a scegliere tra le numerose richieste che ci erano giunte nel corso dei mesi invernali” ha spiegato il presidente, Domenico Anselmo, che ha incassato anche l’ok del c.t. della nazionale italiana Juniores, Rino De Candido, che ha annunciato la propria presenza al seguito della corsa.
Molti i ragazzi da tenere d’occhio, che si daranno battaglia sulle rampe di Boissano e del Magliolo: sette le regioni rappresentate, quattro le squadre straniere provenienti da Danimarca, Slovenia e Austria. “Avremo al via i migliori talenti del panorama nazionale che avranno l’occasione di iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro che già comprende tra gli altri Luca Barla, Daniele Ratto, Diego Ulissi e Luca Wackermann – riprende Anselmo -. Domenica sono certo che ci sarà da divertirsi e che, lungo il rettifilo d’arrivo, ci sarà il pubblico delle grandi occasioni per applaudire i migliori di giornata”.
Una giornata che si aprirà di buon mattino, con l’apertura della segreteria, lo svolgimento delle operazioni preliminari e delle riunioni tecniche di routine. All’ora di pranzo, gli atleti saranno chiamati nella centralissima piazza Italia per la firma del foglio di partenza e la misurazione dei rapporti che precederà di pochi istanti il via ufficioso che verrà dato alle 13,20. Appena 2 km di trasferimento basteranno a raggiungere il chilometro zero dove si abbasserà la bandierina del via che aprirà le ostilità. L’arrivo è previsto per le ore 16,30.
A Loano è ormai tutto pronto per l’invasione del popolo delle due ruote. Largo quindi allo spettacolo che le giovani speranze del ciclismo mondiale sapranno regalare ad appassionati e tifosi.
Queste le 35 squadre al via: Team Aurea Zanica, Loano Cycling Team, Fosco Bessi, Ciclisti Monzesi, Cicli Montanini Alice Ceramica FRW, Villadose Angelo Gomme Sandrigosport, Gs Cadidavid Assali Stefen, CC Canturino 1902, Esperia Piasco, Castanese, Uc Casano, Gs Postumia 73 Dino Liviero, Sc Brugherio, Scuola Ciclismo Mincio-Chiese, Biringhello, Ucab Biella, Team Aurora, Sc Galliatese, GB Junior Team, Team Bottegone, Biassono, Gs San Marco Caneva, Team F.lli Giorgi, G.S. Berti Mobili, Sc Marianese, Pontedecimo, icliistica Trevigliese, Aspiratori Otelli, Monsummanese, Energy Team Named, Arma di Taggia, Team Lyngdb Cc, Team Pytonpro.com, Radenska Kd Ziuljense, Team Vorarlberg.
