Albissola. I Gruppi Consigliari ViviAlbissola (Giuseppe Gradella, Fabio Lenzi, Guido Parodi) e Nuova Rotta (Luigi Silvestro, Furio Chiarbonello) esprimono preoccupazione in merito all’Aurelia bis ad Albissola e accusano la giunta Vincenzi di immopilismo: “L’Anas ha preso in consegna il cantiere per la realizzazione dell’Aurelia bis Albisole – Savona che, si prevede, durerà circa 4 anni. E questa è sicuramente un’ottima notizia per un’infrastruttura attesa da anni e che migliorerà sicuramente la qualità dei Cittadini del nostro comprensorio. A nostro avviso esistono però delle criticità che la giunta Vicenzi non ha ancora risolto, e nemmeno affrontato, che avranno delle ricadute decisamente negative per Albissola Marina: la strada d’argine che correrà sulla riva di Albissola Marina del Sansobbia e la viabilità di cantiere dell’ Aurelia bis”.
“Per quanto riguarda la strada d’argine risulta ancora all’interno del progetto Aurelia bis, infatti Anas ha già avviato le pratiche di esproprio nei confronti dei proprietari dei terreni interessati dalla strada. Questo nonostante le nostre ripetute richieste di stralcio di una strada che peggiorerà di molto la viabilità, la situazione ambientale e quindi la qualità della vita del quartiere di Grana. Una strada costosa ed inutile che Albissola non vuole. Per quanto riguarda la viabilità di cantiere noi siamo molto preoccupati perché siamo terrorizzati che per tutta la durata del cantiere (43 mesi) via della Industrie, viale Perata, viale Faraggiana e l’attuale Aurelia vengano attraversate da 70 – 80 camion al giorno (questi sono i numeri ipotizzati) che dovranno smaltire 800mila metri cubi di terra derivanti dagli scavi dell’Aurelia bis e destinati al porto di Savona. Un calvario che gli albissolesi non potranno e non dovranno sopportare. Auspichiamo che si trovi una soluzione prima dell’avvio “operativo” del cantiere e che la Giunta Vicenzi non si trovi spiazzata come già successo per il cantiere dei ceramisti (partito il cantiere a dicembre ancora oggi non è ancora messo in opera, a tre mesi di distanza, un piano parcheggi alternativo)”.
“Visto l’immobilismo, molto grave visti i problemi di cui scriviamo, della giunta Vicenzi i gruppi consigliari di ViviAlbissola e La Nuova Rotta hanno richiesto la convocazione di un Consiglio Comunale per impegnare sindaco e giunta ad eliminare la strada d’argine, fermare gli espropri e studiare una viabilità di cantiere che escluda il transito dei camion per Albissola Marina. Inoltre abbiamo chiesto di essere costantemente informati sugli sviluppi del progetto Aurelia bis ed in particolare della strada d’argine” concludono i consiglieri comunali.