Liguria. L’ondata di maltempo rende critica la circolazione dei treni con ripercussioni sui tempi di percorrenza. Continua l’applicazione del Piano Neve di Trenitalia che prevede una riduzione delle corse sulla linea che collega la Liguria con il Piemonte garantendo la mobilità dei viaggiatori grazie ad un alleggerimento nella programmazione dei treni che rende più fluido il traffico.
Nelle prossime ore si prevedono difficoltà per la presenza di ghiaccio, neve e/o la concomitanza di entrambi e basse temperature soprattutto al Nord nei nodi di Torino, Milano, Venezia e Verona; tra Forlì e Cesena e nella zona del Levante, in particolare a La Spezia.
Fs garantisce “l’impiego straordinario di personale di Trenitalia e di RFI per mantenere in efficienza sia l’infrastruttura ferroviaria sia i treni con operazioni di pulizia dei binari, dei deviatoi, dei piazzali di stazione, di preriscaldamento dei convogli e attività straordinarie di asportazione ghiaccio dai treni e dalle porte”. Anche questa notte “sono stati effettuati viaggi lungo le linee con speciali locomotori che asportano il ghiaccio che si forma sulle linee di alimentazione elettrica”
