Sport

Pallavolo femminile, serie C: Carcare chiude il girone di andata vincendo in 3 set nella palestra di Ovada

Sport10

Carcare. Si è concluso il girone di andata della serie C regionale. Si sono disputate le gare di recupero del 3° turno, rinviato il 5 novembre per l’alluvione. La Vitrum&Glass Pallavolo Carcare era ospite dal Vallestura che ha sede a Campo Ligure, ma dato che il suo impianto non era praticabile per infiltrazioni di acqua dal tetto a causa della neve, si è trasbordati nella vicina palestra di Ovada.

Le ragazze di coach Valle, benchè il risultato abbia dato ragione al Carcare che ha vinto 3 set a 0, si sono trovate a disputare una gara tutt’altro che facile. Iniziamo con il primo set: le leonesse di Carcare vanno subito in vantaggio con il parziale di 3 – 8 grazie a degli ottimi servizi della solita Reciputi e di Cerruti. Un punteggio arricchito da una bella veloce della centrale Giordani. Da questo momento calano le tenebre del quadrato delle carcaresi e le ragazze allenate da Bassi ne approfittano per portarsi vantaggio 11 – 10. I punti si susseguono uno per squadra sino al pareggio sul 15° punto. Mister Valle ed il suo secondo Galliano cambiano l’opposto Cerrato ed entra in campo Viglietti in banda, denotando un globale miglioramento. In questa fase è particolarmente attiva Ivaldo, ben disposta a fare il suo ruolo, firmando utilissimi punti. Si è sul 21 pari e Valle è fiducioso. Reciputi gioca d’astuzia e al secondo tocco allunga una palla al filo dei 9 metri. E’ il 22° punto che segna lo stop delle avversarie. Sul 21 – 24 Zunino è ben servita da Reciputi e rimbomba la sua schiacciata che segna il 25° punto.

Il secondo set ha un inizio identico al primo. Il Carcare soffre il gioco imposto dalle avversarie, costituito principalmente da pallonetti. Le valbormidesi sono sotto di 2 punti, ma nel frattempo prende coraggio il libero Torresan che, in alternanza con Moraglio, con la sua scioltezza difensiva stronca le iniziative avversarie. La fiducia consente ottimi spiragli a Ivaldo che fa valere la sua forza di gioco. il Carcare sa che deve accelerare il ritmo. E Giordani offre spettacolo dal centro, mentre Cerrato tiene il ritmo. Il team biancorosso inizia la galoppata: 15 – 20 con un Vallestura sempre molto mobile che lascia cadere a terra poco e niente, recuperando terreno fino al 18 – 21. Valle chiede tempo. Poche indicazioni e si ritorna in campo delegando alla sempre “veloce” Giordani, in tandem con Ivaldo, l’incombenza di fare punti. L’onore del 25° punto va a Reciputi con un ace di tutto rispetto.

Nelle prime battute del terzo set Briano, l’ottimo centrale e baluardo del Carcare, mura tutto e mette a segno due veloci. Ma in questa fase c’è qualcosa che non va. Il Vallestura impone nuovamente un gioco meno combattivo e conduce il set per 9 – 6. Carcare ha delle fasi di gioco “vuote”, con incomprensioni tra le sue giocatrici, consentendo alle avversarie di giungere fino a 4 punti di vantaggio: 15 – 11 il parziale. Zunino “affila le mani”: prima mette alla prova il muro avversario ed intuisce la traiettoria giusta con due palle punto. A questo punto riemerge il carattere biancorosso. Cerrato si inarca e mette palla nei quattro metri avversari: è il pareggio a quota 15. Torresan è su tutta la seconda linea. Si vive un’esaltante fase di gioco, più ponderato. Sul 17 pari Giordani attacca e fa punto, Bosco (subentrata a Ivaldo) non è da meno e fa il suo ruolo in banda, mettendo a terra due utili punti. Briano nel suo turno in prima linea non si lascia certamente pregare, è inarrestabile. Set chiuso 19 – 25 e la Vitrum&Glass Carcare conquista altri 3 punti importanti per la sua classifica.