Cronaca

Ospedale Cairo, realizzazione del nuovo blocco operatorio: via alla gara d’appalto

ospedale cairo

Cairo M. E’ stato pubblicato dall’Asl 2 Savonese il bando per l’appalto dei lavori di realizzazione del nuovo blocco operatorio dell’ospedale San Giuseppe di Cairo Montenotte. L’importo complessivo dei lavori, a base d’asta, è stato fissato in 1.693.000 euro oltre a 50.400 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d’asta. La gara è a procedura aperta e sarà aggiudicata a chi presenterà l’offerta economica più bassa. Le offerte dovranno essere presentate entro le ore 12 del 4 aprile prossimo all’Ufficio protocollo dell’Asl 2 di Savona, in via Manzoni 14.

L’apertura delle buste con le offerte è prevista per il 12 aprile alle ore 10 presso gli uffici dei Servizi Tecnici e Impiantistici dell’Asl (Padiglione Vigiola dell’ospedale San Paolo). I lavori, che sono finanziati con fondi Asl 2 ottenuti con la contrazione di mutuo bancario, dovranno essere completati in un anno. L’ampliamento del blocco operatorio costerà circa 2,5 milioni di euro aggiungendo Iva, spese di arredo, impianti e somme a disposizione, comporterà una serie di interventi, il più importante dei quali – secondo il progetto redatto dall’architetto Cesare Branchetti di Savona, riguarda la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica per un volume complessivo di 2.700 metri cubi che si staccherà dallo spigolo nord dell’attuale edificio.

Al primo piano, in corrispondenza dell’attuale reparto di chirurgia, su una superficie di circa 300 metri quadrati, saranno ricavate le due nuove sale operatorie e tutti i servizi accessori (area filtro, spogliatoio del personale, centrale di sterilizzazione), compresi i necessari raccordi con il reparto di degenza chirurgica, di cui è previsto un modesto ampliamento (32 mq) in corrispondenza di un terrazzo lato nord-est. Al piano terra e nel seminterrato del muovo fabbricato saranno ricavati due gruppi di ambulatori.