Economia

Navi Costa a Savona: scali 2012 a quota 215, nonostante la “vicenda Concordia”

Costa Deliziosa

Savona. Registra un ulteriore recupero il numero degli scali programmati da Costa Crociere su Savona per il 2012. Alle crociere previste all’inizio di febbraio (202) sono state aggiunte altre 13 navi (una a novembre e 12 a dicembre) facendo così salire il numero degli scali a quota 215, numero sostanzialmente in linea con i 218 scali che erano in calendario prima della tragedia di Costa Concordia.

La perdita della nave Concordia aveva comportato inizialmente la cancellazione di oltre 40 crociere settimanali e di altrettante giornate lavorative per gli addetti alle operazioni portuali. Con la nuova programmazione, il numero delle giornate lavorative per il 2012 è salito da 148 a 154. Da notare che a novembre è prevista una giornata in cui saranno contemporaneamente presenti 4 navi, mentre nel corso dell’anno saranno 13 i giorni in cui opereranno contemporaneamente al Palacrociere tre navi.

Il problema è capire su quali livelli si posizionerà il tasso di occupazione delle cabine. Ufficialmente c’è, nonostante tutto, un certo ottimismo di riuscire a limitare le ripercussioni negative del “caso Concordia”. Chi ha già fatto una crociera non avrà problemi a prenotarne un’altra, mentre le rinunce si attendono soprattutto da chi non è mai salito su una nave. Anche la cancellazione di iniziative promozionali e pubblicitarie – una scelta di opportunità difficilmente contestabile – non aiuta a sostenere il mercato, che pure era intonato positivamente da diversi anni, con ampie possibilità di espansione.