Politica

Giornata del Ricordo, Fli Albenga: “Ribattezzare il viale come ‘Martiri della Libertà e delle Foibe’”

Albenga torre civica

Albenga. Una mostra multimediale sull’esodo degli italiani dal fronte orientale della Seconda Guerra Mondiale e, tramite petizione popolare, la richiesta all’amministrazione comunale di ribattezzare Via “Martiri” come “Martiri della Libertà e delle Foibe”. Sono queste le iniziative che il Circolo di Futuro e Libertà ingauno ha programmato per celebrare la Giornata del Ricordo.

“Riteniamo che non sia giusto dimenticare la tragedia vissuta dai nostri connazionali edauspichiamo che il 10 febbraio, finalmente istituzionalizzato come festa civile, sia sempre più metabolizzato da tutti superando uno dei tabù della nostra storia repubblicana: gli orrori commessi dalle forze titine e la pulizia etnica contro la comunità italiana sul confine orientale”, si legge in una nota del Fli albenganese.

“La lezione che arriva da quei fatti secondo noi ha un contenuto di attualità che va oltre la necessità di dire ‘mai più’ e di trasmettere ai giovani il senso dell’orrore legato a quelle vicende – si legge ancora – Come circolo di Albenga speriamo di trovare nell’amministrazione tutta, maggioranza ed apposizione, un appoggio bipartisan a prescindere dai colori delle singole bandiere, in quanto non può esserci futuro se nel presente non si ricorda il passato soprattutto quando, purtroppo, si è davanti a tragedie che vanno raccontate oltre ogni retorica e devono essere ricordo comune di chiunque si ritiene Italiano”.

Più informazioni