“Costa Crociere c’é e farà fede a tutti gli impegni. Questa nave dovrà venire via dal Giglio, non dovrà inquinare e tutto dovrà essere fatto in sicurezza e in tempi ragionevoli”. Lo ha detto il presidente e ad di Costa Crociere, Pierluigi Foschi, oggi pomeriggio nell’incontro con i cittadini dell’isola del Giglio, alla presenza del sindaco Sergio Ortelli. Foschi ha precisato che la compagnia percorrerà “tutte le strade possibili perché la nave venga portata via intera”.
“Al momento – ha aggiunto Foschi – non so darli ma ne sapremo di più nel momento in cui avremo il cronoprogramma dei lavori a metà marzo. Vogliamo programmare insieme a voi le attività – ha proseguito l’ad rivolgendosi alla cittadinanza – per non impattare sulla stagione turistica o ridurre i disagi al minimo”.
Ad alcuni abitanti che gli chiedevano che cosa accadrà se la stagione turistica dovesse essere compromessa, Foschi ha replicato che “Costa sta facendo fronte a molti impegni economici e affronterà anche questo”. Al termine dell’incontro, il sindaco Ortelli ha espresso “piena fiducia in Costa Crociere. Così come stiamo facendo con al struttura commissariale ci interfacceremo anche con Costa perché i cittadini abbiano tutte le informazioni di cui sentono il bisogno”.
“E’ il dolore più grande dopo la morte di mia madre” ha infine confessato Foschi, che tornerà il 13 febbraio al Giglio per prendere parte alla messa di suffragio per le vittime della Concordia che sarà celebrata da don Lorenzo, parroco del Giglio, e da monsignor Girolamo Borghetti,, vescovo di Pitigliano, Sovana e Orbetello.