Sport

Calcio a 7 Uisp, Valleggia a valanga sul Vado: si impone per 6-0 nel derby e allunga in classifica

Valleggia 2012

Vado L. Nella terza giornata del girone di ritorno del campionato di calcio a 7 femminile Uisp al “Dagnino” va in scena l’attesissimo derby tra Valleggia e Vado. Come all’andata il risultato finale sorride alle viola che stavolta si impongono con un perentorio 6 a 0 che non ammette repliche.

Le ragazze allenate dai mister Pedemonte e Testa erano chiamate a non interrompere la striscia positiva per mantenere il primato in classifica in solitaria. Dopo la prestazione non brillante della settimana scorsa contro la Pegliese, ieri sera si è rivisto in campo il miglior Valleggia: difesa impenetrabile, buon fraseggio e la migliore Venturi (autrice, come all’andata, di una tripletta).

Le ragazze del presidente Landucci si schierano così: Stevanin, Ratto, Imberti, Grisolia, Venturi, Gulli, Negro. La partita si mette bene subito visto che, dopo un paio di minuti, la solita Venturi trova la rete del vantaggio su assist di Negro di testa. Le vadesi cercano di rimettersi in corsa e si chiudono bene in difesa senza però riuscire a pungere in fase offensiva. Allora è ancora il Valleggia a passare con un tiro di Imberti che si infila sotto la traversa. Non passa molto che arriva anche il terzo gol sugli sviluppi di un’azione simile a quella della prima segnatura: Negro sfiora di testa, Venturi raccoglie e trasforma di sinistro. Si va al riposo sul 3-0.

Nella ripresa, nonostante i cambi effettuati dal mister delle rossoblu, la musica non cambia: la superiorità del Valleggia è netta e le viola continuano a creare occasioni da rete. Il 4-0 è firmato da Negro che, su cross di capitan Grisolia, anticipando il difensore insacca da due passi. Poco dopo, la neo entrata Corrias anticipa in acrobazia tutta la difesa rossoblu e al volo con l’esterno del piede centra un gol spettacolare. Anche se si vede qualche timido tentativo di reazione da parte delle vadesi (incoraggiato dai numerosi sostenitori), a chiudere i conti è di nuovo Venturi che cala così il tris.

Grazie al successo sul Vado e alla contemporanea sconfitta della diretta inseguitrice Moto GP (piegato per 3 a 1 dalle Jordan’s), il Valleggia mantiene il primato ed si porta a +4 sulle genovesi. Il prossimo impegno è per mercoledì 29 febbraio alle 22 contro il Cogoleto.

Il Valleggia è sceso in campo con Stevanin, Ratto, Imberti, Grisolia, Venturi, Gulli, Negro; a disposizione Sincich, Corrias. Per il vado sono scese in campo: 1 Castiglioni 2 Perna 13 Signoriello 4 Campione 5 Catarsi 6 Casalinuovo 7 Siri 8 Belgiovine 9 Rebella. Allenatore: Monforte. Reti: Venturi (3), Imberti, Negro, Corrias.