Sport

Basket, a Torino non funziona il tabellone elettronico: vittoria a tavolino per la Cestistica

20100307cestisticavscarugate-8

Savona. Un viaggio in un clima polare, da Savona a Torino in un giorno freddissimo. Un’attesa sfibrante all’interno del pullman, poi il rientro a casa, senza aver giocato.

La Cestistica Savonese, sabato alle ore 19, avrebbe dovuto affrontare la Pallacanestro Torino nella palestra comunale di via Balla, ma per cause di forza maggiore non ha potuto giocare. Le biancoverdi si possono consolare: è stata assegnata loro la vittoria a tavolino per 0 – 20 e pertanto non dovranno riaffrontare il viaggio in terra piemontese.

E’ il comunicato ufficiale del giudice sportivo a spiegare l’accaduto. “Alle ore 18 – si legge -, durante il controllo dell’attrezzatura obbligatoria, gli arbitri constatavano la completa mancanza di tabellone elettronico, 24″, cronometro per le sospensioni”.

“Alla richiesta di poter verificare l’attrezzatura di riserva – prosegue il comunicato -, venivano consegnati, come da regolamento, cronometri, segnapunti manuale, attrezzatura per 24″. Mancava un corretto segnale acustico di fine periodo. Alla richiesta del primo arbitro di procurare un adeguato segnale acustico differente dal fischietto arbitrale, il dirigente responsabile si rendeva disponibile a recuperare un segnale idoneo. Alle 18,55 il dirigente responsabile presentava all’addetto ai 24″ una trombetta da bicicletta a compressione manuale (simile alla ‘pompetta’ per misurare la pressione sanguigna) il cui suono risultava essere poco udibile e poco adatto alla necessità”.

“Alle 19,02 il primo arbitro, visto l’impossibilità di reperire un idoneo segnale acustico, mandava le squadre negli spogliatoi”. Alla Pallacanestro Torino, inoltre, è stata inflitta un’ammenda di 150 euro “per la mancanza dell’attrezzatura obbligatoria (la società è recidiva per la terza volta)”.

Primo arbitro designato era Alex Naftali (Torino), secondo Giacomo Gardella (Torino). Sara Carriero (Grugliasco) avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di segnapunti, Enrica Petrossi (Torino) di cronometrista, Valeria Cagno (Moncalieri) di addetto ai 24″.

“Le vittorie è sicuramente meglio ottenerle sul campo – dichiara la presidente Mirella Oggero, una volta appresa la notizia -, ma visto il periodo non proprio fortunato della nostra squadra e le defezioni causa infortuni, questi 2 punti ce li prendiamo molto molto volentieri!”.

“E si può guardare anche con più ottimismo la contunuazione del campionato con gare – prosegue -, almeno sulla carta, più abbordabili nonostante la nostra formazione ancora rimaneggiata ma con la speranza di recuperare al più presto almeno Nancy Scozzari”.

I risultati della 14° giornata:
Torino Teen Basket – New Basket A-Zena 71 – 54
Castelnuovo Scrivia – Azzurra Moncalieri 66 – 77
Pallacanestro Torino – S.I. Gruppo Ferrando Savona 0 – 20
Brg Gas Bra – Fulgor La Spezia 58 – 64
Autorighi Lavagna – Stars Novara 53 – 44

In classifica le savonesi sono saldamente al secondo posto:
1° Autorighi Lavagna 24
2° S.I. Gruppo Ferrando Savona 22
3° Azzurra Moncalieri 18
4° Pallacanestro Torino 16
5° Castelnuovo Scrivia 12
5° Stars Novara 12
5° Torino Teen Basket 12
5° Fulgor La Spezia 12
9° New Basket A-Zena 8
10° Brg Gas Bra 4

Il programma del 15° turno:
sabato 11 febbraio ore 20,30 Fulgor La Spezia – Torino Teen Basket
sabato 11 febbraio ore 20,30 New Basket A-Zena – Stars Novara
domenica 12 febbraio ore 18,00 S.I. Gruppo Ferrando Savona – Brg Gas Bra
sabato 11 febbraio ore 20,30 Azzurra Moncalieri – Pallacanestro Torino
sabato 11 febbraio ore 18,00 Castelnuovo Scrivia – Autorighi Lavagna