Altre news

A Savona per “Dire, fare…abbracciare”… i più deboli

dire fare abbracciare

Savona. “Dire, fare…abbracciare” è una serie di incontri di beneficenza nati dall’intenzione di ricordare una cara amica, Gessica Falcone, ragazza savonese impegnata nel sociale scomparsa prematuramente all’età di 28 anni, l’8 marzo 2007.

Si tratta di una serie di appuntamenti, organizzati dall’associazione “PercorsInsieme” e patrocinati dall’Assessorato alla Promozione Sociale e alla Pubblica Istruzione e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Savona, che prevedono spettacoli di intrattenimento per grandi e piccini e, soprattutto, momenti di sensibilizzazione su importanti tematiche sociali. Il luogo di ritrovo sarà il Piccolo Auditorium Ravera, presso la parrocchia San Giuseppe in Piazza Martiri Della Libertà.

Il primo appuntamento, sabato 3 marzo 2012, intitolato “Dal suo Sorriso… all’Emergenza” è l’anniversario esatto di 5 anni fa, quando sabato 3 marzo 2007 Gessica si è sentita male a causa di un problema cardiaco che le ha fatto perdere conoscenza ed entrare in coma per non svegliarsi più. “Abbiamo pensato a questo primo incontro per lei, per la sua famiglia, per i suoi amici, per ripartire da lei guardando ai suoi talenti, ai semi che oggi iniziano a dar frutto e per ridare una speranza e una motivazione alla bellezza della vita – dicono gli organizzatori – Quindi, l’incontro inizierà alle ore 15,30 con l’intervento del dottor Salvatore Esposito, Primario del 118 dell’Ospedale San Paolo di Savona sul tema del Primo Soccorso. A seguire, la Compagnia Teatrale dell’Immaginario, della regista e artista Maria Assunta Rossello, animerà la lettura di alcune fiabe per bambini”.

Il secondo e il terzo appuntamento sono piccole e semplici idee per contribuire a promuovere e sensibilizzare la comunità civile verso quelle realtà che Gessica ha frequentato per molto tempo.
Il secondo incontro di venerdì 9 marzo, “Con un Sorriso… per l’Infanzia” prevede dalle ore 18,00 un intervento del presidente e di altri membri dell’Associazione Autismo Savona “Guardami negli Occhi” ONLUS sul tema dell’autismo e della diversità. Successivamente, vi sarà uno spettacolo di animazione e magia per adulti e bambini tenuto da MagicAlex, da sempre impegnato, anche insieme a Capitan Ventosa e al Gabibbo, in spettacoli di beneficenza a favore di centri organizzati per bambini disabili.

Il terzo ed ultimo appuntamento, venerdì 16 marzo intitolato “Con un Sorriso… per l’Accoglienza”, prevede a partire dalle ore 20,30 un intervento di Marco Berbaldi, operatore della Fondazione ComunitàServizi Diocesana Onlus, (organismo che opera in collaborazione con la Caritas Diocesana di Savona) per parlare del mondo del volontariato e dei progetti di aiuto verso i più poveri; a seguire vi sarà un concerto di musica Gospel&Spirituals del gruppo corale e strumentale TieniViva Gospel Voices diretto dal Maestro Luciano Poltini. Attualmente il Coro “Tieniviva gospel voices” conta più di 40 elementi ed è completato da una orchestra di 4 strumentisti. Il repertorio comprende canti dei neri d’America e tutte le espressioni musicali che propongano temi quali la pace, la libertà, la fratellanza, la giustizia, il desiderio di un mondo migliore.

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito con offerta libera che sarà devoluta alle associazioni che ahnno collaborato all’iniziativa.