Dego. “Tra qualche mese partirà il recupero del castello di Dego”. Ad annunciarlo stamane su Twitter il governatore ligure Claudio Burlando che ha sottolineato: “Abbiamo avviato un progetto per valorizzare la storia della Liguria”.
Il recupero del castello sarà reso possibile grazie ai finanziamenti regionali per la valorizzazione e il recupero dei beni culturali della Liguria in base alle proposte elaborate dall’ente provinciale savonese che riguardano “I sistemi difensivi dei Del Carretto e dei Clavesana” e “Il sistema dei musei della Provincia di Savona”.
Le opere pubbliche in questione sono 22 con 10 cantieri per il progetto dei musei e 12 per i sistemi difensivi dei Marchesati Clavesana e Del Carretto. Undici milioni e 350 mila euro è la somma a favore dei due progetti integrati tematici.
“Grazie alle risorse del FESE abbiamo sviluppato un progetto organico di recupero dei monumenti storici della Liguria, con una mappatura di almeno un centinaio di siti che passo dopo passo riusciamo a restaurare, come nel caso di Dego – ha detto il presidente della Regione Claudio Burlando -. Ora con la gara di appalto ed il via ai lavori studieremo un possibile intervento anche sul sentiero napoleonico di collegamento al castello”.