Cronaca

Spotorno, spacciandosi per promotore finanziario spillò 170 mila euro a due anziani: condannato

tribunale Savona

Spotorno. Tre anni e sei mesi di reclusione, oltre a 200 mila euro di provvisionale. E’ la pena inflitta al savonese Pietro D., 53 anni, finito sul banco degli imputati per aver raggirato una coppia di anziani di Spotorno, ai quali aveva offerto investimenti finanziari che il tribunale ha considerato “artifici e raggiri”.

L’uomo, presentandosi più volte nell’abitazione dei due e qualificandosi come esperto di finanza, si era fatto consegnare somme di denaro e assegni, inducendo i clienti in errore (in particolare il pensionato, affetto da problemi di vista). Alla fine era riuscito a farsi dare un totale di 170 mila euro.

Ai due anziani prometteva investimenti vantaggiosi in Italia e all’estero, ma esercitando abusivamente la professione di promotore finanziario (essendo stato cancellato dall’albo sei anni fa).

Querelato dai raggirati (difesi dall’avvocato Maurizio Dogliotti, Pietro D. è stato oggi condannato a tre anni e sei mesi “con l’aggravante di aver commesso il fatto con l’abuso di relazioni domestiche e di prestazione d’opera, di aver cagionato danno di rilevante entità e di aver approfittato delle condizioni di minorata difesa delle vittime”.