Savona. Freddo, pioggia, neve (nelle alture e nell’entroterra) e vento forte hanno caratterizzato la serata e buona parte della nottata appena trascorsa. Solo dalle prime luci dell’alba le precipitazioni hanno smesso di abbattersi sulla Riviera savonese. A causare più problemi è stato il vento: questa mattina, intorno alle 7,25, in via Campo Marzio a Varazze è caduto un albero. L’incidente non ha causato feriti, ma è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco che hanno provveduto alla rimozione e messa in sicurezza della pianta.
Nonostante le nevicate che nel primo dei tre giorni della Merla (da sempre ritenuti i più rigidi dell’anno), non si segnalano particolari disagi alla circolazione nelle strade della Valbormida, dove è caduto circa mezzo metro di neve, e sulla A6 Savona-Torino. La società Autostrade invita a guidare con la massima prudenza nella tratta Savona-Altare viste le forti raffiche di vento.
Sulla A6 è continuato fino alla tarda serata il transito “filtrato” dei mezzi pesanti sia per Torino che per Savona a causa delle nevicate. Le pattuglie della polizia stradale hanno accompagnato i mezzi pesanti su entrambe le carreggiate per evitare incidenti e blocchi lungo l’autostrada. Sull’A6 hanno anche operato per tutta la notte i mezzi spazzaneve e spargisale. Stessa situazione anche lungo le strade provinciali, in particolare in Valbormida, dove sono continuati i monitoraggi da parte della Provincia e dei tecnici dei Comuni più colpiti dalle nevicate: Millesimo, Altare, Carcare, Cairo Montenotte, Pallare e Mallare.
In alcuni tratti di strade periferiche sotto il peso della neve sono caduti diversi rami che, in qualche caso, hanno provocato temporanee interruzioni del traffico. Alcuni autobus ieri hanno avuto difficoltà a transitare sul colle di Cadibona verso l’entroterra savonese.









