Economia

Conto alla rovescia per il parco commerciale nella ex Metalmetron: si prepara l’apertura

Savona. E’ ormai conto alla rovescia per l’apertura del nuovo parco turistico commerciale nelle aree ex Metalmetron a Savona. Questa mattina, a Palazzo Sisto, si è svolta una riunione tecnica tra il vice sindaco Paolo Gaggero ed Alberto Benassi presidente della New Co Savona S.p.a. e direttore dell’area immobiliare della divisione Costruzioni Italia di Unieco, con al centro proprio l’andamento dei lavori per la prossima apertura, prevista entro il mese di marzo: la data potrebbe essere quella del 16 marzo, così alcuni dei marchi, che stanno prendendo posto negli spazi del centro commerciale, sperano per quella data di iniziare la loro attività nella nuova location. Il personale del Brico Center e di Euronics, oltre che del primo megastore ligure Pittarello (calzature e accessori), è già al lavoro.

Tra i punti rimasti in sospeso la variante al progetto per il cambio di insediamento di una delle aree commerciale previste nel nuovo insediamento, che passerà da (ormai a Vado al Molo 8.44) ad una struttura per l’arredo della casa: l’ok definitivo dovrebbe avvenire il prossimo 26 gennaio con l’approvazione in Consiglio comunale.

I vertici della società hanno voluto rassicurazioni in merito alle opere di urbanizzazione primaria necessarie per l’apertura e l’operatività del parco commerciale, mentre i restanti lavori complementari (come piazzale Moroni), potrebbero slittare a dopo l’inaugurazione, secondo le tempistiche stabilite in sede di convenzione.

Per venerdì e martedì prossimo sono stati convocati altri due incontri tra Comune e società nei quali verranno definiti gli ultimi dettagli per concordare la data dell’apertura. Rimane ancora aperta la partita degli spazi artigianali, così come dell’hotel di 102 camere, che potrebbe diventare la struttura ricettiva più grande di Savona.

L’investimento complessivo supera in valore i 70 milioni di euro, darà infatti lavoro a circa 300 addetti, di cui 240 nel commercio e turismo. 35 mila metri quadri di superficie di cui 17 mila divisi su 5 unità commerciali di medie dimensioni, 1600 posti auto, un hotel di 100 stanze (tre stelle business), 10 mila metri quadrati di spazi artigianali e di servizio e circa 1500 di direzionale. Questi i numeri del progetto.