Carcare, Miss Terrona: il castello di Quassolo a Cosseria ospiterà l’incoronazione delle cinque reginette

miss terrona

Carcare. Oltre 3000 accessi al sito web, dieci ragazze già iscritte alle selezioni ed una location unica dove si svolgerà la serata finale del 21 luglio. Sono i primi numeri di Miss Terrona, concorso nazionale organizzato dall’associazione “Il Ponte” di Carcare, presentata ufficialmente questa mattina al Relais Villa degli Aceri di Carcare, la struttura che ospiterà le 20 finaliste aspiranti Miss.

Alla presentazione del concorso nazionale, riservato a ragazze di età compresa tra i 18 e i 26 anni e con almeno un genitore nato al Sud, erano presenti Rodolfo Mirri, presidente dell’Associazione Il Ponte e ideatore dell’evento, Chiara Delfino modella carcarese e testimonial di Miss Terrona e il sindaco di Cosseria Andrea Berruti (non ha potuto essere presente per un impegno improvviso il sindaco di Carcare Franco Bologna).

Molte le novità relative al concorso presentate nel corso della conferenza stampa. La prima riguarda appunto la location della manifestazione, il castello di Quassolo nel Comune di Cosseria dove si terrà la serata finale che vedrà incoronare le cinque Miss: Miss Terrona 2012, Miss Terrona Eleganza Miss Terrona Cinema, Miss Terrona Simpatia, Miss Terrona Sport.

“Il concorso sta riscuotendo interesse e successo – ha detto Rodolfo Mirri – come dimostrano le iscrizioni provenienti da tutta Italia, dalla Sardegna alla vicina Riviera Ligure, gli accessi al sito internet della manifestazione e alle pagine facebook create per l’occasione. Ma ci tengo a sottolineare che le ragazze non saranno scelte solo per la loro bellezza ma anche, e soprattutto, per la conoscenza che dimostreranno di avere della cultura e della tradizione delle proprie origini.

Le tre giornate del concorso saranno precedute da un evento, che avrà luogo a Carcare dal 29 giugno al 7 di Luglio, chiamato “Sapori del Sud” dove si potranno gustare i piatti tipici delle regioni del Sud, ed ospitare anche stand con i prodotti e specialità gastronomiche delle regioni del Sud, con gruppi folcloristici e musica delle regioni del meridione.

Sarà un incontro di sapori, folclore e cultura che si chiuderà dopo due settimane con la bellezza delle Miss elette. Noi in conflitto con Miss Padania? Vogliamo unire e non divider e chissà che la nostra Miss non possa diventare ospite di Miss Padania e che un giorno Miss Padania non diventi l’ospite d’onore di Miss terrona”.

All’insegna della bellezza anche la sede della serata finale, il 21 luglio, la residenza storica della famiglia Piantelli che ha dato l’autorizzazione ad ospitare l’incoronazione delle reginette. “Un evento all’insegna della bellezza, bellezza intesa come valore che unisce, e che contribuirà sicuramente a diffondere l’immagine della nostra Val Bormida sul territorio nazionale – ha affermato il sindaco di Cosseria Andrea Berruti – il nostro è un territorio che soffre molto della crisi attuale e che ha bisogno di un rilancio . Un evento come quello ideato da Mirri è importante per fare conoscere e valorizzare le tante perle del territorio, per questo siamo felici che sia il nostro Comune ad ospitare la serata finale”.

Chiara Delfino, madrina della manifestazione, è stata selezionata tra una decina di ragazze per incarnare il volto di Mis Terrona. Una bellezza solare, mediterranea e rassicurante. “E’ un privilegio ed una soddisfazione essere stata scelta come testimonial di questa manifestazione – ah dichiarato – anche se non ho origini meridionali”. Chiara Delfino non sarà solo un volto ma la sua presenza sarà fondamentale nel seguire le ragazze nella finale nei preparativi delle tre serate e fornire loro qualche consiglio prezioso.