Roma. Il governatore della liguria, Claudio Burlando, e’ a Roma dove e’ da iniziato da pochi minuti l’incontro tra i rappresentanti degli enti locali e il premier Mario Monti.
Nell’incontro il primo ministro annuncerà a governatori, presidenti di provincia e sindaci la manovra finanziaria che questa sera dovrebbe essere approvata in consiglio dei ministri e passare già domani mattina al vaglio del parlamento.
Prima della riunione a Palazzo Chigi si e’ tenuta una conferenza delle Regioni. I governatori sono andati via senza voler rilasciare dichiarazioni “rispettiamo la consegna del silenzio”, ha detto ridendo più d’uno. Da quanto si è appreso, i presidenti delle Regioni avrebbero messo a punto una piattaforma unitaria sulle questioni principali che li riguardano che presenteranno nell’incontro con il governo a Palazzo Chigi.
Come ampiamente annunciato sono assenti i governatori della Lega Nord, Cota e Zaia, perché’ impegnati al parlamento padano.
“Avrebbero fatto meglio a venire, oggi a Roma. Bisogna distinguere di più tra i ruoli istituzionali e quelli politici”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, a margine dei lavori della Conferenza delle Regioni, sulla decisione dei due governatori leghisti di non partecipare all’incontro con il governo previsto per oggi a Palazzo Chigi. “Per me di parlamento ne esiste solo uno, quello nazionale”, ha concluso Rossi, rispondendo ai cronisti.