Liguria. L’offerta turistica integrata dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Rhone-Alpes, Provence Alpes Cote d’Azur) è stata presentata nei giorni scorsi al Salone Internazionale del Turismo di Montreal (Canada). L’iniziativa – promossa dalle Camere di commercio – è inedita in quanto per la prima volta cinque regioni di due Stati (Francia e Italia) si sono proposte “con un’unica identità per promuovere un’offerta turistica condivisa che valorizzi le rispettive eccellenze”.
La delegazione Alp Med era composta da rappresentanti della Camera di commercio Valdostana e di Unioncamere Liguria, oltre a due tour operators liguri (Viaggi Mamberto e Uniontour) che hanno predisposto pacchetti turistici che valorizzano le tipicità enogastronomiche, artigianali, culturali e ambientali dei territori dell’Euroregione. “Particolare attenzione da parte dei tour operators canadesi – si legge in una nota – è stata prestata a forme verdi di turismo (cicloturismo e trekking) e all’offerta abbinata mare-montagna”.
La partecipazione delle Camere di Commercio Alp Med al Salone di Montreal rappresenta l’ultima fase di un’azione pilota sul turismo coordinata da Unioncamere Liguria. Le fasi precedenti hanno compreso l’organizzazione di un Educational Tour riservato ad un gruppo di 10 tour operators canadesi e statunitensi e la selezione di tour operators del territorio Alp Med interessati a realizzare pacchetti turistici integrati.