Savona. “Nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore Terziario: Tendenze e Valori del Cambiamento”. E’ questo il titolo di un incontro che si terrà a Savona lunedì, con inizio alle 10,30, presso la sede della Confcommercio di Savona. L’Ente Bilaterale del Terziario, Distribuzione e Servizi della Provincia di Savona – Confcommercio, che ha organizzato questo evento, ha invitato, imprese, lavoratori, ma anche consulenti del lavoro e commercialisti per illustrare le nuove regole che interessano tutti i lavoratori della distribuzione e dei servizi.
Quello del terziario è un settore che nella provincia conta migliaia di addetti fra le imprese del commercio al dettaglio ed all’ingrosso, supermercati, abbigliamento, gioiellerie, elettronica, idraulica, elettricità, tabaccherie, distributori di carburanti, concessionari, ma anche agenzie immobiliari, di servizi, pubblicitarie, internet, software, hardware, leasing, autoscuole e molte altre imprese. Un comparto, che ha bisogno di dare risposte nuove al consumatore, sempre più esigente, tenendo però conto delle esigenze dei lavoratori.
“Attraverso questo incontro – dice Giuseppe Molinari presidente EBTerziario Savona – intendiamo diffondere in maniera più capillare le opportunità che sono state previste per migliorare la flessibilità nel lavoro, gli strumenti legati alla bilateralità, le agevolazioni introdotte attraverso nuove forme di welfare contrattuale. Ad esempio l’accordo per la detassazione che, applicando un’aliquota del 10%, consente ai lavoratori di pagare meno imposte, abbassando la pressione fiscale in busta paga”.
“A volte però – prosegue Molinari – per mancanza di conoscenza, queste opportunità non vengono applicate. Noi come Ente Bilaterale del Terziario di Savona, ci siamo dati questo motto: ‘Bilateralità: Lavoratori ed imprese camminano insieme per il lavoro’ perché crediamo nel fatto che se esistono le imprese esisteranno anche i
lavoratori, ma non il contrario”.
All’incontro interverranno in qualità di relatori: Laura Iodice Confcommercio Lavoro e Relazioni Sindacali, che tratterà le novità del CCNL Terziario, Pierangelo Raineri Presidente EBINTER Nazionale che parlerà della bilateralità come valore per le imprese e per i lavoratori; Alfio Catalano, Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro che illusterà l’importanze della collaborazione come valore nel cambiamento; Francesco Longobardi Presidente Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro che spiegherà il ruolo del Consulente del lavoro nella nuova contrattazione; Simonpaolo Buongiardino Presidente di Fondo Est, che spiegherà le opportunità ed i benefici dei fondi di assistenza sanitaria integrativa previsti dal contratto. Le conclusioni saranno di Roberto Fallara Vice Presidente EBTerziario Savona e Giovanni Gherzi Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Savona.