Val Bormida. E’ durata circa un’ora la paura per gli abitanti della vallata con alcune esondazioni che hanno interessato il fiume Bormida senza particolari conseguenze. Il piano di prevenzione ha funzionato e la situazione è sotto controllo in tutti i comuni: il livello del corso d’acqua valbormidese che aveva destato allarme e preoccupazione per tutta la giornata sta lentamente tornando alla normalità. Un sospiro di sollievo, in attesa dell’evoluzione delle condizioni meteo.
Tuttavia, secondo le ultime indiscrezioni trapelate sulle condizioni meteo, non si esclude che una pioggia intensa potrebbe tornare dal tardo pomeriggio di oggi nel savonese, potrebbe trattarsi di scrosci violenti ma di breve durata, “ad intermittenza”. Per questo resta alto il livello di guardia fino a tutta la durata dell’allerta meteo, con i dispositivi di protezione civile che al momento hanno evitato problemi ulteriori.
Nel corso delle ultime ore sono stati segnalati diversi smottamenti in Val Bormida, seppur di lieve entità. E’ stata da poco ripristinata la Sp 339 che collega Cengio a Saliceto, con detriti che si sono riversati sulla carreggiata. Qualche disagio anche nel comune di Carcare, con la chiusura di via Boccialina, la strada che conduce al cimitero, ed una piccola frana sulla Sp 15 che collega Carcare al comune di Pallare, sulle alture del Melogno.
