Economia

Quest’anno i saldi invernali arrivano prima della Befana, il 5 gennaio

saldi

Liguria. Data comune dei saldi invernali in tutte le regioni italiane, che corrisponde al primo giorno feriale antecedente l’Epifania. La decisione è stata resa nota dalla Regione Liguria a seguito dell’accordo nella Conferenza dei Presidenti delle Regioni.

Ne consegue che i saldi avranno inizio, appunto, sabato 5 gennaio per durare 45 giorni (cioè sino al 18 febbraio) e le vendite promozionali (per le merceologie di abbigliamento, calzature, biancheria intima, accessori di abbigliamento, pelletterie) non possono essere effettuate nei 40 giorni antecedenti (quindi dal 26 novembre).

“Ricordiamo inoltre che è fatto obbligo di esporre tre giorni prima dell’inizio dei saldi il previsto cartello informativo alla clientela (che può essere ritirato presso i nostri uffici)” scrive in una nota Franco Zino, presidente provinciale Confesercenti.

Fismo Confesercenti della provincia di Savona, nel prendere atto e provvedendo a divulgare presso gli esercenti tale disposizione, rimarca come sia ancora non congrua la data prescelta che, di fatto, ben poco tiene in considerazione le esigenze commerciali dei tanti colleghi che da tempo chiedono una partenza dei saldi in date veramente di fine stagione.