Politica

Morte di Claudio Gianetto, messaggi di cordoglio: oggi la camera ardente, domani i funerali

Savona. Proseguono in tutto il savonese i messaggi di cordoglio indirizzati al Partito dei Comunisti Italiani per l’improvvisa scomparsa del segretario della Federazione di Savona Claudio Gianetto.

A partire dalle 13 di oggi, nella sede del partito in via Sormano, verrà allestita la camera ardente, mentre domani alle ore 15 si terranno i funerali, alla presenza di Oliviero Diliberto e dei vertici regionali del partito. La salma del segretario dei Comunisti Italiani verrà poi tumulata nel cimitero di Zinola.

Unanime il cordoglio politico, anche da coloro che sono sempre stati avversari di Gianetto: “Oltre ad essere stata una presenza costante nella politica savonese, Gianetto aveva grossi valori umani e di solidarietà, per questo mancherà a tutti, al di là delle appartenenze politiche o schieramenti”, tra i messaggi di questa mattina inviati alla sede del Pdci.

“Tutta la Camera del Lavoro di Savona si stringe ad Anna ed ai compagni del PdCI di Savona per la perdita di Claudio Gianetto – si legge in una nota della Cgil savonese – Claudio ha sempre rivendicato la sua appartenenza alla CGIL e la necessità di un Sindacato forte con il quale condividere strategie e battaglie politiche. Lo ha fatto con pervicacia non esitando a far proprie le posizioni che condivideva e a cercare comunque una sintesi quando le distanze erano maggiori. Con Claudio perdiamo anche noi un riferimento importante che ci ha accompagnato con passione e gioia nel difficile cammino di questi anni”.

“La Federazione Provinciale Savonese del Partito Socialista Italiano, si unisce al dolore della Famiglia e del PdCI per la prematura scomparsa di Claudio Gianetto, ricordandone l’alto profilo politico ed umano, che lo ha sempre contraddistinto in ogni occasione” scrive in una nota il segretario provinciale Pietro Li Calzi.