Regione. Anche il turismo diventa un’ancora di salvataggio dell’economia ligure e la crisi spinge a far fronte comune, a stringere un patto, due realtà solo apparentemente lontane: il pesca turismo della costa e i pescasportivi di torrenti e laghi dell’entroterra. Per la prima volta insieme e d’accordo, a dar vita a una offerta integrata e motivata, per contribuire allo sviluppo e al ripopolamento di tanti piccoli comuni dell’Appennino, premiare e incentivare chi promuove il turismo a bordo dei pescherecci.
Se ne è parlato a “Mondopesca 2011”, il salone della pesca professionale che si è appena concluso a Marina di Carrara dove la Regione Liguria era presente con uno stand e con il “Teatro dell’acqua”, una iniziativa curata dall’associazione Mare in Italy su progetto dell’assessorato allo Sviluppo Economico e con l’assessore all’ambiente Renata Briano, competente per la pesca sportiva nelle acque interne.
La pesca sportiva è “un importante volano per lo sviluppo sostenibile del turismo e delle sue eccellenze ambientali, paesaggistiche, agroalimentari con i prodotti di qualità del territorio e va incentivata con nuove forme di ecoturismo e non solo, dobbiamo recuperare terreno”, afferma la Briano che si è detta entusiasta della proposta a Marina di Carrara, che coinvolge, però, anche Turismo e Agricoltura e che per questo dovrà essere esaminata con gli assessori Angelo Berlangieri e Giovanni Barbagallo.
Negli ultimi dieci anni l’attività di pesca sportiva nelle acque interne liguri ha segnato un sensibile calo. Nel 2000 i pescasportivi in Liguria erano circa 10 mila, scesi nel 2010 a poco più di seimila, con pesanti contraccolpi per l’economia locale, a cominciare dagli agriturismi, le locande, le trattorie e gli altri esercizi commerciali.
La Regione Liguria punta alla valorizzazione del territorio rurale attraverso la pesca sportiva, semplificando le attuali leggi in vigore, studiando agevolazioni per le famiglie e per le attività didattiche e socio educative a favore dei disabili e delle scuole e, insieme con l’assessorato regionale al Turismo e le Province, progetti per dare una motivazione di vacanza nell’entroterra ligure legata alla pesca e al turismo rurale.