Altre news

Coldiretti, a Calizzano la “Giornata Provinciale del Ringraziamento 2011”

convegno panificatori 2

Calizzano. Si terrà domenica 13 novembre, nella Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo a Calizzano, la “Giornata provinciale del Ringraziamento 2011” che Coldiretti celebra tradizionalmente al termine dell’annata agraria. Una ricorrenza religiosa che l’Associazione conserva e perpetua con l’obiettivo di rendere grazie al Signore dei frutti della terra raccolti durante l’anno di lavoro. Una domenica di preghiera, riflessione e festa grande che, nel tempo, è divenuta portatrice di ulteriori valori e significati.

“Abbiamo voluto celebrare questo momento religioso con il Vescovo Monsignor Luciano Pacomio della Diocesi di Mondovì, nel comprensorio Valbormidese – spiega il presidente di Coldiretti Savona, Paolo Calcagno -. Sarà, come di consueto, un’ulteriore occasione d’incontro e di saluto, ma anche l’opportunità per approfondire la conoscenza con l’Organizzazione che vuole continuare a muoversi in un contesto di responsabilità sociale dell’impresa, in equilibrio tra l’utilizzo razionale delle risorse e la giusta remuneratività del lavoro dell’uomo. La Coldiretti è per un modello di sviluppo sostenibile che sappia conciliare in agricoltura l’obiettivo della produzione con quello della fame nel mondo, rispettoso dell’ambiente e della salute”.

“È un peccato – prosegue Calcagno – che solamente in occasioni di crisi globale come quella che stiamo attraversando, ci si accorga di quali siano veramente le cose indispensabili per l’uomo. Ed a pensarci bene, di concreto e vero come il cibo che mangiamo tutti i giorni non c’è niente al mondo. Quel cibo che il settore agricolo produce per tutti, un po’ nell’indifferenza generale, come se il pane, la carne, gli ortaggi o il latte fossero prodotti direttamente dallo scaffale del supermercato. Un’indifferenza che si può leggere anche nella scarsa considerazione sociale e nell’inesatta percezione di modernità. Forse oggi – conclude Calcagno – è arrivato il momento di tornare davvero con i piedi per terra e di pensare seriamente soltanto alle cose concrete”.

“La Giornata del Ringraziamento vede sempre una grandissima partecipazione, sia degli imprenditori agricoli, che di tutta la comunità. E’ un’occasione d’incontro tra imprenditori agricoli e cittadini consumatori, il primo e l’ultimo anello della catena, uniti in un’alleanza nel segno della promozione del Made in Italy, della tutela e della valorizzazione dell’ambiente, dell’impegno per la qualità e sicurezza degli alimenti che portiamo in tavola – sottolinea il Direttore Maria Lucia Benedetti – Per questo anche quest’anno invitiamo l’intera comunità a prendere parte alla Giornata, condividendo con tutti noi la gratitudine per i doni ricevuti e l’impegno ad avere cura del territorio che ci è stato affidato.”

Il ritrovo delle autorità e dei partecipanti è previsto per le ore 10,30 dopo di che alle ore 11 seguirà la Santa Messa, nel corso della quale verranno offerti i tradizionali prodotti della terra. Durante la funzione sarà, inoltre, esposta l’urna della Beata Teresa Bracco. La funzione sarà concelebrata oltre che dal Vescovo, dal Consigliere Ecclesiastico Don Italo Arrigoni e dal Parroco di Calizzano Don Adriano Preve. Al termine, seguirà la benedizione delle macchine agricole e il tradizionale pranzo sociale presso l’area della Pro Loco “Le Ciminiere” sempre a Calizzano, nel corso del quale si procederà alla premiazione dei soci che si sono maggiormente distinti per la loro attività nell’associazione ed in favore del mondo rurale.