Pietra Ligure. E’ slittato l’incontro previsto oggi a Pietra per la proroga dei contratti scuola-lavoro che interessano i dipendenti in cassa integrazione dei cantieri navali Rodriquez. L’assessore al lavoro della Regione Liguria Enrico Vesco, per sopravvenuti impegni relativi alla giunta regionale, non potrà presenziare all’incontro, che è stato rimandato alla prossima settimana.
Rimane certa la firma per la prosecuzione dei contratti scuola-lavoro. La Regione ha già dato disponibilità per un altro anno e questo permetterà a 18 lavoratori, che già subiscono una decurtazione del 20% della cassa integrazione essendo in deroga per il terzo anno, di aggiungere 450 euro al mese.
I sindacati spingono per avere certezze sulla tempistica dell’iter progettuale della trasformazione urbanistica, ormai definito dopo l’ultima conferenza dei servizi deliberante: “Sono necessari tempi brevi e nonostante ciò sarà comunque necessario cominciare a mettere mano ad un piano organico di ammortizzatori sociali per i lavoratori, fino all’avvio della nuova attività della cantieristica navale” ha detto Alberto Lazzari della Fiom-Cgil.