Bretella Albenga-Predosa: presentazione dello studio svolto da Ips per il tracciato

albenga-predosa

Savona. Mercoledì prossimo, 16 novembre, al Campus Universitario di Savona, sarà presentato lo studio di Ips volto all’individuazione del corridoio infrastrutturale ottimale della bretella autostradale Albenga-Valbormida–Predosa.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il programma innovativo “Progetti di territorio – Territori snodo/2” ha assegnato al Comune di Savona un finanziamento per rivolgere l’attenzione al ruolo che le reti di città possono svolgere nella strutturazione e formazione di condizioni di sviluppo dei territori. La Regione Liguria ha destinato un ulteriore specifico co-finanziamento per la messa a punto di attività per la formazione dello studio sulla bretella autostradale Albenga-Valbormida-Predosa.

In questo ambito Ips, Agenzia per lo Sviluppo della Provincia di Savona, su mandato degli stessi enti, ha ricevuto l’incarico per lo svolgimento di questa attività che verrà presentata ai Comuni ed enti locali interessati, mercoledì 16 novembre 2011 alle ore 10 presso il Campus Universitario di Savona.

Lo studio riguarda la comparazione di diverse alternative progettuali, proposte anche nel recente passato da vari enti, per il tratto autostradale compreso tra il Ponente Savonese, la Valbormida e il confine ligure–piemontese. Per il restante tratto di collegamento con Predosa ed insistente in territorio piemontese, invece, è già stata a suo tempo individuata un’ipotesi di tracciato.

L’incontro sarà dedicato all’illustrazione dello studio e della relativa metodologia che ha consentito la formulazione di un giudizio di convenienza per ogni tracciato.