Economia

Bombardier, nessuna risorsa per il trasporto pubblico: a rischio servizio e commesse

DSC01113

Vado Ligure. Nessuna risorsa aggiuntiva per il trasporto pubblico contenuta nell’emendamento anti-crisi della legge di stabilità approvata oggi al Senato e domani, sabato 12 novembre, al vaglio della Camera. Sul fronte del trasporto, quindi, il governo conferma le misure della manovra economica dell’agosto scorso con soli 400 mln di euro previsti.

L’ad di Trenitalia Mauro Moretti ha già fatto sapere che in queste condizioni da gennaio sarà assai difficile garantire i livello di trasporto ferroviario. Ma non solo, il provvedimento rappresenta una mannaia per le commesse già acquisite delle aziende che producono materiale rotabile e treni come la Bombardier a Vado Ligure.

“Per il sito vadese si preannuncia uno scenario disastroso, la conferma con questo ultimo provvedimento di come il governo Berlusconi abbia tratto il trasporto pubblico. A questo punto bisognerà vedere l’evoluzione politico e quali saranno i nuovi interlocutori, è certo che per la Bombardier a Vado, così come stanno le cose, da febbrario si fermeranno i carichi di lavoro nel reparto carrelli dell’E464” afferma Alberto Lazzari della Fiom Cgil.