Savona. Agg. 15.45 Anche le scuole dell’alta Valbormida saranno chiuse la conferma è arrivata dal sindaco di Millesimo, Mauro Righello: “Vista la previsione Arpal e il perdurare dell’allerta di II livello le scuole di Millesimo, Cengio, Roccavignale, Osiglia, Calizzano, Murialdo e Bardineto saranno chiuse” —
Scuole chiuse anche domani a Ortovero, Garlenda, Villanova e Alassio. Lo hanno deciso a scopo precauzionale i sindaci a seguito dell’allerta 2 prorogato per l’arrivo di nuovi rovesci, anche nel savonese.
Secondo l’ultimo bollettino meteo la nuova “banda perturbata” porterà, precipitazioni diffuse e persistenti, in particolare sul Ponente Ligure, dove si avranno piogge elevate e di forte intensità. Sul Levante, invece, le precipitazioni saranno generalmente moderate e creeranno una situazione meno critica. Per la mattinata di domani, martedì, si prevede la possibilità di temporali forti, con una possibile attenuazione della pioggia sul Levante, mentre a Ponente si potranno avere piogge residue che persisteranno anche nel pomeriggio. Il mare sarà tra molto mosso e agitato con rischi mareggiate sulla costa imperiese.
Numerosi sindaci stanno invece aspettando l’evolversi della situazione meteo nelle prossime ore e solo nel tardo pomeriggio prenderanno una decisione.
“Stiamo valutando insieme ai dirigenti degli istituti scolastici cosa fare” ha riferito il primo cittadino di Albenga, Rosy Guarnieri.
Intanto per stasera alle 17,30 è fissata la riunione di sindaci e rappresentanti istuzionali in Prefettura, presso il Centro Coordinamento Soccorsi, e in quella sede – come ieri – si deciderà possibilmente con un provvedimento unanime.
