Sport

Scherma: convenzione tra Comune e circolo savonese. Argento per Baldi in Coppa Europa

scherma savona

Savona. Continua bene la stagione degli schermitori savonesi. Mentre il presidente Roberto Faldini assieme al vicepresidente Antonio Solinas del Circolo Scherma Savona firmavano la convenzione con il Comune per la gestione del palascherma alla società savonese per nove anni, giungeva dalla Grecia la notizia dello splendido argento di Andrea Baldi nella seconda prova europea del Circuito Cadetti (nella foto).

Dopo un eccellente girone eliminatorio passato senza sconfitte, Andrea si è posto al numero 1 del tabellone di eliminazione diretta, ricevendo solo 3 stoccate in 6 incontri. Ha superato senza grossi sforzi le fasi iniziali del tabellone,sconfiggendo un serbo, un tedesco e successivamente due danesi, giungendo poi nella finalissima ad 8, dove affrontava un ostico atleta turco sconfitto con il punteggio di 15 a 10.

A quel punto si giocava il titolo che purtoppo andava perso contro un ungherese per un soffio (15-13).

Dichiara soddisfatto lo staff tecnico formato da Federico e Fabrizio Santoro e dall’esperienza di Paolo Bracco: “Dopo l’ottimo 10 posto di Budapest ed il 5° agli Italiani questo 2° piazzamento in Grecia pone l’atleta savonese ai vertici delle classifiche italiane ed europee,un inizio di stagione che vale già una stagione intera, ma non bisogna accontentarsi e spingere sull’accelleratore sino alla conclusione della stagione”.

Ma non finiscono qui le soddisfazioni per il C.S.Savona: a Napoli nella prima prova nazionale cadetti di spada, che ha visto la partecipazione di oltre 300 spadisti, Francesco Ratto ha ottenuto un ottimo piazzamento arrivando fino ai quarti e posizionandosi in una buona posizione per entrare nel lotto dei 36 che potrà contendere la finale nazionale di febbraio a Mestre. Cadute invece negli ottavi Camilla Cervetto e Sofia Cavallo, mentre Eugenia Ferrero non ha superato la fase eliminatoria.