Altre news

Regione, approvato odg a supporto delle sperimentazioni nelle scuole

Consiglio Regionale della Liguria

Liguria. È stato approvato ieri all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal Consigliere Pd Giancarlo Manti, Presidente della Commissione Cultura, Lavoro e Formazione, che ha richiesto un intervento del Presidente Burlando e della sua Giunta attraverso la Conferenza Stato-Regioni nei confronti del Governo e del Ministero competente finalizzato a ripristinare le sperimentazioni nelle scuole superiori.

L’odg pone particolare attenzione a strumenti multiculturali, quali l’Esabac che, sulla base di un accordo siglato nel 2009 dai Governi di Italia e Francia, permette agli studenti italiani e francesi dei licei classici, scientifici e linguistici di conseguire simultaneamente i diplomi di maturità dei due Paesi.

“L’abrogazione delle sperimentazioni è stata decisa sottovalutando le ricadute positive che negli anni alcune di esse hanno saputo generare nei territori in termini di sviluppo e opportunità di lavoro, soprattutto se mirate sulle specificità della singola area geografica. Si pensi al bilinguismo nelle provincie di confine, come ad esempio al Liceo Cassini di Sanremo, dove, con l’abrogazione della sperimentazione sulla seconda lingua straniera, gli studenti non avranno più la possibilità di imparare il francese ed ottenere il doppio diploma” spiega il consigliere Pd.

“È quindi necessaria un’azione di pressing della Regione affinché Governo e Ministero rivedano questa decisione al più presto” conclude Manti.