Economia

Quiliano, la piattaforma logistica Nordiconad dalla prossima settimana pienamente operativa

Quiliano. Di fatto già operativo, il centro logistico della Nordiconad a Quiliano entrerà a pieno regime la prossima settimana. La struttura servirà 140 supermercati e 5 ipermercati. Come aveva annunciato il direttore Giorgio Rocca, dopo la chiusura del deposito di Vercelli il bacino si sarebbe allargato all’intera Liguria e al Basso Piemonte a partire da ottobre.

Dalla struttura verranno serviti i punti vendita suddivisi fra i diversi canali distributivi (Conad, Margherita, SuperStore Conad e Ipermercati Leclerc Conad che complessivamente sviluppano un fatturato di oltre 500 milioni di euro) e da Quiliano le merci verranno distribuite ai punti vendita della rete: dall’ortofrutta, alla carne, ai salumi e latticini, ai generi vari e ai prodotti dell’extra alimentare.

La piattaforma logistica in località Murate occupa una superficie che sfiora i 40 mila metri quadrati al coperto, per un’area complessiva di 90 mila. L’opera è stata realizzata per rispondere al piano strategico di Nordiconad ed ottimizzare la logistica tra Liguria, Piemonte e Valdaosta. La maggior parte del complesso coincide con l’area del dimesso deposito petrolifero Ip, già oggetto di bonifica, e ricomprende anche aree lungo il rio Solcasso.

La nuova piastra è stata collocata a Quiliano per ragioni strategiche, vista la forte concentrazione di punti vendita Conad nelle province di Imperia e Savona e la presenza di importanti ipermercati sulla direttrice Torino-Savona (Alba, Savigliano, e presto anche a Torino, dove Nordiconad realizzerà il Centro Commerciale del nuovo Stadio delle Juventus), nonché ad Arma di Taggia dove sorge un’altra struttura con annessa galleria commerciale di oltre 40 negozi.