Pietra Ligure. “Il magazzino è vuoto, non ci sono soldi per acquistare i presidi sanitari”. E’ quello che si è sentita dire una cittadina savonese, quando stamane si è recata alla farmacia dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure per ritirare la consueta fonitura gratuita di presidi sanitari che il padre novantenne ha diritto, in quanto riconosciuto dall’Asl invalido civile al 100%.
“Di quello che mi serviva – prosegue la donna – mi hanno dato come se stessi chiedendo l’elemosina, una scatola di un altro prodotto che tra l’altro non mi serviva, ricordandomi che la situazione resterà immutata sicuramente fino alla fine dell’anno e che se volevo protestare avrei dovuto contattare il direttore generale”.
Immediata la replica del direttore comunicazione della Asl2, Roberto Carrozzino: “Si tratta di voci e paure immotivate. I tagli di cui tanto oggi si sente parlare sul comparto sanitario non incidono assolutamente in alcun modo sull’assistenza delle persone disabili sia in termini di presidi che di farmaci. Se questa mattina non c’erano i prodotti che la signora aveva richiesto la motivazione è da ricercare solamente in una questione tecnica: il magazzino ne era momentaneamente sprovvisto e c’era un problema di fornitura. Voglio inoltre precisare che l’ufficio preposto a cui rivolgersi in caso di proteste è l’ufficio relazioni con il pubblico dell’ospedale”.