Digitale terrestre, la provincia di Savona in progressiva “conversione”

Televisione, tv, digitale terrestre

Savona. Una parte dei Comuni del Savonese si è già “convertita” nei giorni scorsi (tra questi, Andora, Alassio e Villanova d’Albenga), e da oggi e fino al 25 ottobre lo “switch-off”, ossia il definitivo passaggio dalle trasmissioni televisive dal sistema analogico a quello digitale, riguarderà tutte le cittadine della provincia.

Oggi, ad abbandonare la “vecchia tv” saranno: Balestrino, Boissano, Borgio Verezzi, Calice Ligure, Finale Ligure, Giustenice, Loano, Magliolo, Orco Feglino, Pietra Ligure, Rialto, Spotorno, Toirano, Tovo S. Giacomo, il 17 ottobre toccherà a Bardineto, Bormida, Calizzano, Osiglia e il 18 a Sassello e Vezzi Portio.

La rivoluzione digitale permetterà agli utenti di usufruire di molti nuovi canali gratuiti e di servizi a pagamento, oltre a beneficiare di una qualità audio e video potenzialmente migliore. L’avvento dell’era digitale è stato preceduto da campagne d’informazione, ma sembra che in molti, soprattutto anziani, siano impreparati all’evento. Sono numerose le persone che solo negli ultimi giorni si sono rivolte ad antennisti e tecnici per sapere come affrontare l’arrivo della nuova tecnologia.