Cronaca

“Clandestini alati” sulle navi da crociera: Enpa soccorre un tordo affaticato

Savona. Le navi Costa non sbarcano soltanto passeggeri ma spesso “clandestini alati” che si sono posati sulle imbarcazioni in difficoltà in alto mare durante la migrazione.

E’ accaduto ad un bel tordo, un piccolo volatile attualmente in migrazione verso l’Africa, che è quindi stato riportato indietro nel porto di Savona, dove i volontari della Protezione Animali lo hanno soccorso: ora lo stanno rapidamente rifocillando e curando, per rimetterlo in grado di continuare al più presto il lungo viaggio per il continente nero. Accade spesso che l’Enpa soccorra volatili al ?alacrociere, non solo gabbiani ma, recentemente, una rondine, un martin pescatore ed uno storno.

“Il tordo, bottaccio e sassello, è l’animale che paga il maggior numero di vittime della caccia – fanno spaere i volontari – Nella stagione venatoria 2008/2009 tra i 347.000 animali mmigratori uccisi dai 25.000 cacciatori liguri, ben 252.000 animali erano tordi. Quest’anno sono 1.400 gli animali selvatici feriti, nidiacei e in difficoltà soccorsi e curati dai volontari dell’Enpa, in convenzione con la Provincia di Savona, che è titolare per legge degli interventi. Purtroppo, per il crescente numero di soggetti ricoverati, le spese vive sostenute dall’associazione superano ormai di decine di migliaia di euro il contributo elargito da Palazzo Nervi. Mentre i parchi regionali (Beigua, Bergeggi, Gallinara, Piana Crixia, Ceriale e Millesimo), che hanno il compito dei soccorsi sui rispettivi territori, continuano ad ignorare l’attività che i volontari ENPA svolgono in loro assenza”.