Savona. Anche un delegazione savonese della Cgil, guidata dal segretario della funzione pubblica Fulvia Veirana, ha preso parte alla giornata nazionale di mobilitazione dei lavoratori del pubblico impiego in corso a Roma per protestare contro la manovra ed i tagli che colpiscono i dipendenti pubblici. Un pullman è partito alle quattro di questa mattina e tornerà in serata nella città della Torretta.
“Pubblico è futuro” e “Senza il servizio pubblico sei privato dei tuoi diritti” saranno gli slogan della manifestazione che rappresenta anche l’occasione per lanciare la campagna “Siamo Stato noi” per le elezioni delle Rsu nel pubblico impiego, che si terranno il prossimo anno e che porteranno al voto oltre 3 milioni di lavoratori.
Il blocco, almeno per 4 anni, dei contratti nazionali e della contrattazione integrativa, con lo stop degli scatti nella scuola e nelle università, freno a delle assunzioni, con il licenziamento dei giovani precari e con il peggioramento delle condizioni di lavoro, senza contare il taglio delle retribuzioni, lo slittamento del Tfr da 6 mesi a 2 anni e l’innalzamento dell’età pensionabile delle donne del pubblico impiego. Queste le misure contestate dalla Cgil.