Centrale 118 di Savona è al “top” della qualità

118

Savona. La Centrale operativa del 118 di Savona ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9000 per l’accreditamento professionale validato dalla Cermet e dalla Società italiana sistemi 118. Il riconoscimento è stato consegnato alla struttura di Savona Soccorso, in occasione del nono congresso nazionale della Società Italiana sistemi 118, dal titolo “L’impegno che fa la differenza”, che si è tenuto a Torino al Lingotto Fiere.

Per la Centrale operativa del 118 la certificazione rappresenta un riconoscimento importante, anche in considerazione del fatto che la Sis 118 lo ha assegnato soltanto a 7 Centrali su 104 in tutta Italia. Oltre a quella savonese infatti, l’attestazione è andata alle centrali di Biella, Modena, Sassari, Perugia, Caserta e Brindisi. Responsabile del Servizio 118 Savona Soccorso è il dottor Salvatore Esposito. La centrale operativa è diretta dal dottor Danilo Cimolato mentre il dottor Stefano Damele è il responsabile delle automediche.

Il convegno torinese poi è stato anche il giusto scenario per la consegna dei riconoscimenti, perché ha permesso di valutare e confrontare le prospettive dell’operatività del Servizio Emergenza Sanitaria Territoriale 118 nell’ottica di sistema di interoperabilità della rete. Inoltre è stato occasione per confrontare i criteri di una distribuzione appropriata ed etica delle risorse sanitarie.

Più informazioni