Savona. Appuntamenti con le tradizionali castagnate d’autunno, come ad esempio ad Orco Feglino, sotto la “La grande Quercia” con la presenza di stand gastronomici e vini tipici locali: l’evento è in programma oggi e domani dalle ore 15:00. Ecco le altre castagnate: ad Albisola Superiore in località Ellera (domenica 9, ore 14), a Cadibona (domenica 9, ore 14-21), a Ceriale in frazione Peagna (domenica 9, ore 14.30), a Borgio Verezzi (domenica 9, ore 14.30), a Stella San Giovanni (domenica 9, ore 15) e a Giusvalla (domenica 9, ore 15). Al Parco di Villafranca a Garlenda, in programma la manifestazione “Cavalli e Castagne”: stand gastronomici, balli country e trekking a cavallo (domenica 9, dalle ore 9).
Altra manifestazione gastronomica, il fungo di Calizzano, in programma da sabato 8 ottobre dalle ore 15:00 e domenica 9 ottobre dalle ore 09:00: spazio al mercato delle eccellenze enogastronomiche, una mostra micologica ed intrattenimento musicale. Oggi dalle ore 15.00 corsa campestre “rue running” mentre alle ore 21:00, presso “la ciminiera”, il concerto corale Monte Cauriol. Domenica cucina tradizionale nei locali della pro loco e presso tutti i ristoranti.
Sul fronte degli eventi sportivi attesa per domani, domenica 9 ottobre, presso “La castagnata” per 1° raduno Freeride Orcobike: discesa non competitiva in favore del Canile di Finale Ligure. Il programma sarà il saguente: ritrovo alle ore 9.00 presso gli stand della Proloco e consegna dei buoni per la sagra “La castagnata”; trasferimento con i furgoni al punto di partenza “Pian dei Corsi” con breve pedalata; arrivo presso gli stand de “La castagnata” per il pranzo e la consegna dei gadget.
Per la musica ad Alassio continua la stagione del Circolo Arci Brixton: questa sera sul palco la musica resistente degli Egin. A Finale, concerto della Roll Drive Band in piazza Vittorio Emanuele II, mentre a Cairo Montenotte l’Osteria del Vino Cattivo ospita il jazz dei The Duets. Per gli amanti della musica classica, domani, per la rassegna Percorsi Sonori, la Camerata Musicale Ligure all’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, con inizio alle ore 17.
Protagonista anche la cultura: per il festival Shakespeare in Town, ai giardini di piazza del Popolo, alle ore 18 di oggi si terrà l’incontro ‘Storie Migratorie’: movimenti e mutamenti, testimonianze dirette delle comunità migranti a Savona. Nella città della Torretta a tenere banco in questa bella giornata sarà la festa degli aquiloni “One sky, one world”: l’appuntamento è sulla spiaggia antistante le passeggiate Walter Tobagi e Trento e Trieste e all’interno dell’area del Prolungamento, un evento in programma fino a domani.